Manovra, le opposizioni scrivono a Fontana: «Stop a emendamenti eterogenei, impossibile valutarli»
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana valuti «l'inammissibilità dell’emendamento» alla manovra 2025 e impegni i «relatori proponenti a suddividerlo in proposte distinte e omogenee, in modo da consentire un esame più trasparente e dettagliato». Alla Camera, dove si discutono gli emendamenti alla Legge di Bilancio, le opposizioni unite (Pd, M5S, Avs, Italia Viva) si sono rivolte, con una lettera visionata dall'Adnkronos, alla terza carica dello Stato per intervenire sul testo 2.62, depositato ieri sera dai relatori in commissione Bilancio. (LaC news24)
Su altre fonti
Ma un errore tecnico del governo ha allungato i tempi: ora è attesa per mercoledì. La legge di bilancio per il 2025 avrebbe dovuto iniziare oggi, lunedì 16 dicembre, il suo esame in Aula. (Fanpage.it)
Richieste che sono state però respinte da Fontana. "Appare evidente – si legge nella missiva dei capigruppo di Pd, M5s, Iv e Avs in commissione – come la struttura estremamente eterogenea dell'emendamento comprometta significativamente la possibilità per i deputati di esprimere una scelta libera e consapevole sulla volontà legislativa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
MILANO – La legge di Bilancio si prepara ad approdare in aula mercoledì dopo il lungo esame in Commissione, monopolizzando la scena della politica economica. Il testo è atteso a Montecitorio e dopo il via libera farà un rapido passaggio al Senato in vista dell’approvazione definitiva che dovrà arrivare tassativamente entro fine anno. (la Repubblica)
Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza verdi e sinistra e Italia Viva hanno scritto una lettera al presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, chiedendogli di bloc… È ancora scontro sulla manovra. (La Stampa)
Una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana per chiedere di valutare l’inammissibilità di un emendamento alla Manovra presentato sabato sera in commissione Bilancio dal governo. (Il Fatto Quotidiano)
Domenica sera è scaduto il termine per i subemendamenti al nuovo pacchetto di modifiche. Il maxi emendamento alla manovra elaborato dal governo è stato spacchettato in sei emendamenti in base alle materie trattate e depositato in commissione Bilancio della Camera a firma dei relatori e non del governo. (Adnkronos)