Aeroporto in tilt, voli in ritardo: attacco hacker sui radar?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ritardi, voli dirottati e ore di attesa per i passeggeri in partenza oggi e diretti in tutto il Nord Italia. In paritcolare, i problemi hanno riguardato i passeggeri in transito a Milano (Malpensa e Linate), Torino, Bergamo e Genova. Lo ha confermato Eurocontrol, l'agenzia europea che gestisce i movimenti nello spazio aereo del continente. E c'è chi parla di un possibile attacco hacker ai softwar dell'aeroporto di Milano. (Torino Cronaca)
La notizia riportata su altri giornali
Dall'Ente nazionale assistenza al volo hanno fatto sapere che subito si è passati al sistema secondario, che però per normativa europea non può funzionare al 100% ma solo al 35. (ilgazzettino.it)
Aeroporti in tilt. Moltissimi voli diretti verso il Nord Italia, in particolare il Nord-Ovest, sono in ritardo, sono stati cancellati oppure dirottati a causa di un guasto ai radar di terra. Disagi anche negli scali milanesi di Linate e Malpensa (Virgilio Notizie)
A originare tutto è stato un problema al software dell’Ente nazionale per l’assistenza al volo (Enav) avvenuto intorno alle 17.30 di oggi domenica 20 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Decine di aerei dirottati e ritardi. È quanto successo oggi in Italia per un problema ai radar di terra di Milano che ha bloccato i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale, inclusi quelli per la Sardegna. (L'Unione Sarda.it)