In strada senza regole. I Comuni incasseranno 1 milione di euro dalle multe

Empoli resta il Comune per il quale è prevista la cifra più consistente: 399.080 euro, di cui 129mila per il periodo luglio – settembre 2024. Quasi il doppio dell’ammontare del trasferimento previsto per Fucecchio (231.342 di cui 80.222 nell’ultimo trimestre rendicontato) che precede Vinci (96.094 euro, dei quali 30.591 negli ultimi tre mesi considerati) in un ipotetico podio. Ma per quanto riguarda gli importi derivanti da sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di velocità, sul gradino più alto resta Montelupo, prima di Vinci e Cerreto. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Assoutenti lancia un allarme: gli automobilisti italiani potrebbero dover affrontare un significativo incremento delle multe stradali a partire dal 1° gennaio 2025. L’associazione dei consumatori richiama l’attenzione sull’articolo 195 del Codice della Strada. (QN Motori)

Il motivo? Come spiega Informazione Fiscale, si tratta dell'aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. Dal primo gennaio 2025, infatti, chi andrà a violare il Codice della Strada potrebbe trovarsi a dover pagare sanzioni più salate di oltre il 5%. (HDmotori)

C’è una data che potrebbe far tremare i portafogli degli automobilisti di tutta Italia. (ClubAlfa.it)

Multe stradali, arriva la stangata: da gennaio rincari del 6%, ecco come cambieranno i verbali

Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. (wigglesport.it)

Il problema della sicurezza stradale è molto avvertito dall’opinione pubblica. Un’esigenza che potrebbe essere intercettata dall’aggiornamento biennale delle multe, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. (ClubAlfa.it)

Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Lo denuncia Assoutenti che ricorda come – senza un intervento del governo - gli importi delle sanzioni per violazioni stradali subiranno un aumento così come previsto dall’art. (La Stampa)