In lacrime per l’Europa, la diaspora moldova che ha votato in Italia: “Siamo stati decisivi”

Più informazioni:
Ucraina

«Vogliamo il cambiamento, la democrazia. Noi della diaspora abbiamo salvato il referendum e finalmente possiamo portare il nostro Paese in Europa. Finalmente avremo un ombrello a ripararci e non avremo più paura della Russia». Si commuove Elena Putina, quando racconta della vittoria del referendum sul percorso di adesione della Moldova all’Unione Europea, anche se con un margine sottilissimo. Decisivi i voti dei moldavi all’estero, grazie ai quali la Costituzione sarà modificata per inserire l’obiettivo dell’ingresso nella Ue, e Putina ne è consapevole. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La Moldavia ha superato un ostacolo fondamentale nel suo percorso di adesione all'Unione Europea, in una serie di votazioni tenutesi domenica che potrebbero contribuire a spezzare la morsa decennale del Cremlino sul paese. (ilmessaggero.it)

Domenica il voto sia per le presidenziali che per il referendum sull'ingresso nell'Ue (LAPRESSE)

La tematica, oggetto di un recente referendum, ha polarizzato l’opinione pubblica fra chi identifica nell’eventuale ingresso nell’Ue un’opportunità per allinearsi agli standard di vita e democratici propri dell’Europa e chi, al contrario, teme che ciò possa tradursi in una perdita di autonomia nazionale e potenziali ripercussioni negative. (Nicola Porro)

In lacrime per l'Europa, la diaspora moldova che ha votato in Italia: "Siamo stati decisivi"

Basterebbe questo dissidio toponomastico a raccontare un paese diviso tra est e ovest, tra la spinta ad abbracciare l'Unione Europea e l'incombente vicinanza del gigante russo che fa la guerra a pochi chilometri, in Ucraina. (RaiNews)

Il risultato alla fine è stato che il Sì all’ingresso della Moldavia in Ue ha ottenuto il 50,4% (747.347 voti) e il No all’ingresso della Moldavia in Ue: 49,5% (735.104 voti). I fatti sono questi. (Contropiano)

Noi della diaspora abbiamo salvato il referendum e finalmente possiamo portare il nostro Paese in Europa . Leggi tutta la notizia (Virgilio)