Elettrico, la crescita delle colonnine di ricarica: ora in Italia sono 60 mila (ma l'obiettivo è 100 mila)
L’Unione europea lo ha sancito, facendo inalberare tutti i più grandi produttori che ritengono la scadenza troppo ravvicinata: il futuro della mobilità è l’auto elettrica. Entro il 2035 nessun mezzo dovrà essere più a motore a scoppio. D’altronde i vantaggi dell’elettrico sono fuori discussione: zero emissioni, tre volte più efficiente, meno costi in manutenzione, abbattimento delle accise sul carburante E ora registriamo la crescita delle colonnine per le auto elettriche a quota 60mila. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
In tutta la Regione Lazio ci sono 6217 punti di ricarica (di cui il 79,12% solo a Roma) ed è la seconda in Italia per numero complessivo di punti di ricarica. Secondo i dati di Motus E, la rete di colonnine elettriche nella capitale continua ad espandersi a macchia d’olio, tanto da superare l’area urbana di Milano. (ZONA ROMA NORD)
In Italia la mappa delle colonnine di ricarica elettrica continua a estendersi. I punti di ricarica elettrica salgono a quota 60.339, con un incremento di 13.111 rispetto all’anno precedente e di 9.661 dall’inizio del 2024. (Moveo)
In pratica, ne sono stati aggiunti nel corso di un anno 13.111, mentre 9.661 sono arrivati dall'inizio 2024, e 3.347 nell'ultimo trimestre. La strada per la transizione energetica nel nostro paese passa anche per il potenziamento della rete di ricarica ed il conseguente incremento delle colonnine per le auto elettriche. (ANSA Brasil)
(Ricariche elettriche nei centri urbani e nelle strade extraurbane) Con due comunicati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 23 ottobre 2024, il ministero dell'Ambiente ha reso noti i secondi avvisi pubblici del 2024 per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica, rispettivamente, nei centri urbani e sulle strade extraurbane nell'ambito del Pnrr, («Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3») finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEu. (Ambiente Sicurezza Web)
La mobilità elettrica sta assumendo un ruolo sempre più cruciale nel processo di transizione ecologica, con governi e aziende impegnati a ridurre le emissioni e migliorare la sostenibilità del trasporto pubblico e privato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo l’ultimo report di Motus-E, l’associazione che si occupa di mobilità elettrica, in Italia sono presenti 60.339 punti di ricarica, numero in aumento di 13.111 unità nei 12 mesi e di 9.661 dall’inizio dell’anno (+3.347 nell’ultimo trimestre). (AlVolante)