Catherine Spaak, la donna che ha provato a rendere la tv un posto migliore

Elegante: l'aggettivo da cui non si sfugge in queste prime ore senza Catherine Spaak è sempre quello.

Una donna, un'attrice in primis e poi in seconda battuta autrice e presenza da piccolo schermo che negli anni è sempre stata in grado di portare in questa televisione intrisa di volgarità un tono composto, in cui la domanda, l'esternazione, il commento e il riguardo nei confronti dell'altro era in grado di non sovrastare nessuno

(L'Espresso)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una delle prime persone della tv a omaggiare l’attrice belga è stata Eleonora Daniele, che con un post social ha dichiarato di essere stata “sconvolta” dalla notizia. Non a caso una delle ultime apparizioni sul piccolo schermo di Catherine era stata proprio a Storie Italiane, nel settembre 2020. (Gossip e TV)

Questa era l’Italia in cui ha dovuto vivere e lavorare Catherine Spaak, quella in cui a quasi tutti sfuggì all'inizio quanto fosse incredibilmente talentuosa come attrice, perché diversa dalle altre. Catherine Spaak ha fatto di tutto in carriera, ha saputo fare di tutto (Esquire Italia)

' morta Catherine Spaak. Dalla metà degli anni Ottanta la Spaak lascia quasi completamente il cinema per dedicarsi alla tv. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nel post, in cui si vede in primo piano una foto proprio di Catherine, si legge: “Ti ricorderò sempre intelligente, mai banale, libera, affascinante. Tra queste anche Antonella Clerici che con Catherine aveva un rapporto di reciproca stima e amicizia. (TrendingNews.it)

Riproponiamo l'articolo e l'intervista rilasciata al sottoscritto quel 7 settembre di cinque sono fa alla dolce Catherine» La notizia della sua morte nel giorno di Pasqua ci rattrista molto, la sua genuina bellezza che ci ha fatto sognare da ragazzi ce la porteremo nei nostri ricordi. (Termoli Online)

"Apprendo con dolore della scomparsa di Catherine Spaak, artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l’ha accolta e amata. Nel 2020, a pochi giorni dal lockdown, viene colpita da un'emorragia cerebrale: "Non provo nessuna vergogna a parlarne", ha raccontato a Storie italiane su Rai1 (Avvenire)