Meteo: Anticiclone Africano alla riscossa dalla Prossima Settimana, vediamo quanto resterà sull'Italia

Previsioni meteo per la prossima settimana Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. Insomma, nonostante si parli comunque di alte pressioni, qualcosa in effetti cambierà. L'alta pressione delle Azzorre, di origine atlantica, che ci terrà compagnia nei prossimi giorni, abbandonerà presto il nostro Paese, già entro il weekend. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fuori dal gergo meteorologico, questo significa che verranno richiamate masse d'aria calda dal deserto algerino sull'Italia e che l'anticiclone sulle regioni del Nord Italia verrà "eroso", situazione che sempre al Nord determinerà qualche rovescio o temporale, in primis sulle Alpi. (Liberoquotidiano.it)

Una novità che però avrà vita breve. Sono infatti attese nuove perturbazioni e maltempo. (quotidianodipuglia.it)

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. (METEO.IT)

Meteo, weekend con clima gradevole ma poi torna il caldo africano

Previsioni meteo per il weekend I due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

L’Italia si scrolla di dosso un po’ di instabilità grazie all’anticiclone delle Azzorre. Per il resto, la colonnina di mercurio che dovrebbe superare i 35-36 gradi in varie regioni. (Virgilio Notizie)

Un campo di alta pressione protegge gran parte del Mediterraneo, Italia compresa con tempo stabile, ampi spazi di sereno e temperature in aumento. Sul nostro territorio ci aspettiamo quindi un venerdì soleggiato con caldo più intenso ma tutto sommato ancora sopportabile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)