"Dal nazisfascismo macerie materiali e morali". Mattarella ricorda la strage di Marzabotto

Dal nazisfascismo macerie materiali e morali. Mattarella ricorda la strage di Marzabotto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, si è recato a Marzabotto per le celebrazioni dell'80esimo anniversario della strage nazista insieme al suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ringraziato caldamente per la sua presenza odierna e con il quale ha deposto una corona tra i ruderi della chiesetta di San Martino a Monte Sole, in memoria dei caduti. Poi l'incontro con alcuni sopravvissuti. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Alla commemorazione ha partecipato anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La cerimonia per l’ottantesimo anniversario della strage ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente della Repubblica tedesco Frank-Walter Steinmeier (intoscana)

Oggi sono qui davanti a voi come presidente federale tedesco e provo solo dolore e vergogna. Così il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo intervento alla cerimonia per gli 80 anni della strage di Marzabotto, alla presenza tra gli altri del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (La Provincia di Cremona e Crema)

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Marzabotto, si è svolta una solenne cerimonia commemorativa per ricordare una delle pagine più tragiche della Seconda Guerra Mondiale in Italia (Valledaostaglocal.it)

Steinmeier a Marzabotto “Provo dolore e vergogna, chiedo perdono”

«Mi inchino dinnanzi ai morti. A nome del mio Paese, oggi vi chiedo perdono», ha detto Steinmeier, spezzando un silenzio che ancora, a distanza di ottant’anni, brucia sulla pelle dei familiari delle vittime. (L'Eco di Bergamo)

Lo ha detto il Presidente della Repubblica nel corso della cerimonia per l'80esimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole (LAPRESSE)

Così il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo intervento alla cerimonia per gli 80 anni della strage di Marzabotto, alla presenza tra gli altri del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (Reggio TV)