Altro che buio Fitto in Europa. Meloni ce l’ha fatta (di V. De Luca)

Secondo buona parte della stampa mainstream, la trattativa in Europa di Giorgia Meloni sarebbe naufragata sullo scoglio delle deleghe da attribuire al ministro Raffaele Fitto. La storia però è andata ben diversamente e Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo. Questa narrativa, come si è visto, era sbagliata sotto molti punti di vista. In primis non era impossibile allargare la maggioranza ai conservatori, i veti dei governi sono stati superati, per quelli parlamentari si vedrà. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Matteo Salvini scherza sui componenti della nuova Commissione europea. Certo, avere un commissario nord europeo ad occuparsi di casa e energia, diciamo che lì sono più abituati ai laghi e alle renne e ad altri contesti urbanistici che non al centro storico di Bologna, Firenze o le periferie di Milano e Roma». (Corriere della Sera)

Ma già ieri pomeriggio la Commissione Ue classe 2024-2029 si è riunita a Bruxelles a Palazzo Berlaymont per un primo incontro con la presidente Ursula von der Leyen, ovviamente a fare gli onori di casa e pronta al bis. (il Giornale)

von der Leyen 2 – La vendetta Qui l’intervista video. (Radio Radio)

Ue, Rocca: con nuova Commissione e Fitto Italia sarà protagonista

Il percorso di Giorgia Meloni e del suo governo non è facile. Anche la prossima manovra economica sarà povera, vista la scarsezza di fondi disponibili, pur se ieri il ministro dell’Economia Giorgetti, avarissimo di promesse, ha detto che il taglio del cuneo fiscale sarà «strutturale», cioè permanente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come spesso accade il dibattito sul processo di integrazione europea nel nostro Paese si intreccia e viene fagocitato dalla politica interna. La lunga attesa per avere la composizione del collegio dei commissari proposti da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato è stata dominata da quello che possiamo definire l’affaire Fitto. (Quotidiano del Sud)

– “Giorgia Meloni è riuscita a fare qualcosa che gli altri governi non sono riusciti a fare. Milano, 20 set. (Agenzia askanews)