Slovacchia, attentato a Fico: arrestato "un 71enne di sinistra, le sue poesie"

Un uomo di 71 anni di sinistra: sarebbe lui il principale sospettato per l'attentato al premier slovacco Robert Fico, raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco e ora in pericolo di vita. A scriverlo diversi media locali. Secondo il portale Denník N, il possibile aggressore - arrestato immediatamente dopo gli spari - avrebbe utilizzato una pistola legalmente posseduta. Per la tv Joj, inoltre, l'uomo sarebbe originario della cittadina di Levice (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Secondo quanto riportano i media del paese Cintula sarebbe originario di Levice, una città nell'ovest del paese. Si tratta del primo tentativo di omicidio di un politico di alto livello nella storia moderna della Slovacchia, che si separò dalla Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993. (ilmessaggero.it)

Il presunto responsabile ha sparato almeno tre volte al tronco del premier, che è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. L’attacco è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. (Virgilio Notizie)

La maggioranza che sostiene il governo di Fico - il cui partito Smer-Sd è stato espulso dal Partito Socialista Europeo per essersi alleato con il Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra - a febbraio ha approvato una legge per sciogliere l'ufficio del Procuratore speciale anti-corruzione, ridurre le pene per corruzioni e crimini fiscali e le protezioni per gli informatori. (leggo.it)

Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di pistola (Il Mattino di Padova)

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è "in pericolo di vita" dopo essere stato ferito mercoledì da colpi d'arma da fuoco. Secondo il il suo ufficio e un post dall'account ufficiale su Facebook, Fico "è in pericolo di vita" in ospedale. (Euronews Italiano)

“Oggi Robert Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. (La Nuova Sardegna)