Wetland, il nuovo virus che "divora" il cervello: 18 casi confermati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it SALUTE

Sono almeno 17 i casi di Wetland virus, il nuovo "virus della palude" trasmesso dalle zecche, che può attaccare anche il sistema nervoso e può causare stati febbrili e sintomi neurologici. Il paziente zero è un uomo di 61 anni che nel 2019 è stato punto da una zecca in Mongolia interna mentre passeggiava per il parco. Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine. L’infezione che ne è scaturita includeva febbre, disfunzioni d’organo multiple, vertigini, mal di testa. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

E’ stato individuato un nuovo virus trasmesso dal morso delle zecche, in grado di attaccare il cervello umano e causare danni a livello neurologico. Wetland: un nuovo virus delle zecche attacca il cervello umano (iLMeteo.it)

Aggiunge l’esperto: “Vedremo se riusciremo ad avere elementi diagnostici necessari”. Zecche sull'uomo: i consigli del medicoMissing Credit Zecche sull’uomo, le malattie in Italia Abbiamo chiesto al professore di fare il punto sulle malattie provocate dalle zecche sull’uomo in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scopri i dettagli sui sintomi, le modalità di trasmissione e le misure di prevenzione per evitare il contagio. Trasportato dalle zecche, può colpire il sistema nervoso umano. (ilmessaggero.it)

Il paziente zero è un uomo di 61 anni che nel 2019 è stato punto da una zecca in Mongolia interna. Da allora sono stati identificati almeno 17 casi: i sintomi prevedono stati febbrili e problemi neurologici. (Sky Tg24 )

L’uomo soffriva di febbre, mal di testa e attacchi di vomito e ha riportato di essere stato punto da un zecca in una grande zona umida della Mongolia. – Un virus che si trasmette attraverso le zecche e attacca il cervello, causando potenzialmente danni a livello neurologico: è Wetland (Welv), scoperto in Cina, dove è stato rilevato in un paziente 61enne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si chiama virus della palude, in gergo scientifico è il cosiddetto Wetland virus, ed è il nuovo virus che preoccupa in Cina perché viene trasmesso dalle zecche e può causare febbre anche importante oltre – soprattutto – a possibili problemi neurologici, al cervello. (Virgilio Notizie)