Temperature da record: "Nerone porterà meteo anomalo "

La bolla d'aria calda che porterà con sé l'anticiclone africano Nerone sarà da record non soltanto per i valori che si raggiungeranno al suolo ma anche per quanto accadrà in quota sulla libera atmosfera: lo zero termico schizzerà, letteralmente, addirittura oltre i cinquemila metri di quota. Ciò significa che tutte le vette delle nostre montagne misureranno temperature al di sopra dello zero. Anomalia termica estrema Nel dettaglio, l'apice dell'alta pressione africana inizierà durante questo fine settimana fino ai primi giorni della prossima con gli zero gradi a 5.200 metri soprattutto sulle Alpi occidentali (ilGiornale.it)

Su altri giornali

L’anticiclone nordafricano Nerone si prepara a invadere l’Italia con un’ondata di caldo eccezionale. Ciò che finora è stato vissuto come un caldo soffocante è solo un preludio a temperature ancora più torride, in arrivo nel prossimo fine settimana. (BlogSicilia.it)

FOGGIA – Nerone pronto ad invadere l’Italia. Secondo le previsioni meteo di oggi e domani, il caldo africano portato in questi giorni dall’anticiclone è solo l’antipasto di un ‘piatto’ ancora più bollente, in arrivo dal weekend. (StatoQuotidiano.it)

Avevamo dato poca importanza alle infiltrazioni di aria fresca da est e invece sembra che saranno proprio loro a infliggere un primo colpo, quasi mortale, all'anticiclone africano che sta per raggiungere l'Italia Ma partiamo dall'inizio, l'alta pressione sub tropicale non è ancora arrivata sul nostro Paese a causa di una saccatura atlantica che sta portando forti temporali sull'Europa centrale e su parte del Nord Italia (3bmeteo)

L'anticiclone africano ci accompagnerà sino al weekend e oltre, posizionandosi sul Nord Italia e facendo schizzare la colonnina di mercurio sino a picchi di 38-40 gradi. A dirlo sono le previsioni dell'esperto Daniele Berlusconi di 3BMeteo. (Prima Bergamo)

Nerone pronto ad invadere l'Italia. Secondo le previsioni meteo di oggi e domani, il caldo africano portato in questi giorni dall'anticiclone è solo l'antipasto di un 'piatto' ancora più bollente, in arrivo dal weekend. (Adnkronos)

“A differenza della tradizione che vede nel Ferragosto l’inizio del declino stagionale, quest’anno l’estate farà sul serio proprio nell’ultima parte di agosto- lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com. (Dire)