METEO Caldo: afa opprimente in tutta Italia, da venerdì un leggero calo

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il caldo torrido che sta investendo l’Italia non accenna a diminuire. Anche oggi l’anticiclone africano porterà temperature elevate su tutto il Paese, con un livello di allerta alto in 14 città, segnate dal bollino rosso del Ministero della Salute. Il caldo sarà intenso, alimentato dall’afflusso di aria sub-tropicale dal continente africano. Nei prossimi giorni, le temperature continueranno a essere molto alte, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole, dove si potranno raggiungere punte di 40-42 gradi. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

La settimana corrente, dal 17 al 24 luglio, si preannuncia come una delle più torride dell’anno, forse la più calda dall’inizio dell’estate. Questo è tipico dell’Anticiclone Africano, che porta con sé un calore intenso e persistente. (Meteo Giornale)

Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. A queste venerdì, il giorno peggiore per chi non ama il caldo, si aggiungeranno Bari, Brescia e Verona. (ilmattino.it)

La cupola di aria calda africana sta per raggiungere la sua massima espansione sull'Italia Si parte con valori mattutini già molto alti, prossimi o superiori ai 30°C su diverse regioni ma nelle ore centrali della giornata andrà molto peggio (3bmeteo)

CALDO OPPRIMENTE in ritirata? In parte SI

SITUAZIONE Ormai da qualche giorno la nostra attenzione è rivolta al weekend in arrivo. Ebbene, gli ultimi aggiornamenti hanno confermato l'arrivo di temporali anche forti, localmente accompagnati da grandine, proprio per il Fine Settimana, in particolare per la giornata di Domenica 21 Luglio. (iLMeteo.it)

L'ultima settimana di Luglio sarà caratterizzata da caldo più normale e da qualche temporale anche se un ritorno dell'anticiclone africano è paventato dai modelli proprio da domenica 28 Questo è in breve ciò che ci aspetta ma vediamo ora come andranno le cose con un maggiore approfondimento (3bmeteo)

Il TRANSITO TEMPORALESCO previsto per il week-end dovrebbe imprimere una scossa verso il basso alle temperature, quantomeno sulle regioni settentrionali. Successivamente, all’inizio della settimana prossima, verranno introdotte correnti meno calde di matrice nord-occidentale che faranno calare le temperature e il disagio da caldo da nord a sud. (MeteoLive.it)