Leucemia acuta, la malattia spiegata dal professor Mengarelli: “Esordio tumultuoso, non consente…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

“Ad esempio, se parliamo di leucemia acuta promielocitica, si tratta di una forma che spesso all’inizio è caratterizzata da fenomeni emorragici e trombotici

“L’esito più avverso, invece, si verifica nel cinque per cento dei casi, anche se il rischio sembra essere meno elevato nei casi di leucemia acuta di tipo linfoide”, aggiunge.

Fulminante è solo per spiegare con una parola che una malattia ha avuto un esito infausto in brevissimo tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi o le cellule immature che lo diventeranno. (Yahoo Finanza)

“Stanchezza e malessere generale – ricorda la Fondazione Veronesi – sono quasi sempre presenti nei pazienti colpiti dalla malattia In particolare, quella che ha colpito il cantautore Michele Merlo è un sottotipo, la leucemia promielocitica acuta, che rappresenta la forma più aggressiva e viene anche detta fulminante, proprio per la velocità con cui può essere fatale. (Metropolis)

Leucemia fulminante: che cos’è la malattia e come colpisce. L’ipotesi è omicidio colposo: non riconoscere la leucemia fulminante porta a quasi certa e rapida morte. (Thesocialpost.it)

Il trattamento della leucemia acuta premelocitia è una storia tutta italiana Di per sé la leucemia acuta è già una malattia rara, colpisce 1/2 persone su centomila abitanti. (Today.it)

In particolare, quella che ha colpito il cantautore Michele Merlo è un sottotipo, la leucemia promielocitica acuta, che rappresenta la forma più aggressiva e viene anche detta fulminante, proprio per la velocità con cui può essere fatale. (Giornale di Sicilia)

La leucemia promielocitica acuta (M3-APL) è un sottotipo maligno della leucemia mieloide acuta (LMA), che comprende circa dall’8 al 13% dei casi di leucemia segnalati Leucemia Fulminante, la sintomatologia. (Centro Meteo italiano)