Morta a 99 anni la scienziata Maria Bianca Cita Sironi, la “signora degli abissi” che studiava le profondità marine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

È morta, all'età di 99 anni, Maria Bianca Cita Sironi, la "Signora degli abissi", prima donna Presidente della Società Geologica Italiana, scienziata conosciuta nel mondo per le grandi spedizioni oceaniche. Fondamentali le sue straordinarie scoperte che ancora oggi contribuiscono alla conoscenza degli abissi marini e dell'evoluzione dei cambiamenti climatici. La scienziata è venuta a mancare nella sua casa di Milano (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ebbene, esiste dunque il superuomo (uomo nel senso di essere umano, senza distinzioni di genere)? A giudicare dalla fibra, dalla tempra, e insomma dal complesso della vita di certi personaggi, sembrerebbe proprio di sì. (Liberoquotidiano.it)

Classe 1924, si è spenta a 99 anni nella sua casa di Milano dopo una vita straordinaria. Prima laureata in geologia alla neonata Statale di Milano, nel 1946 (con 110/110 e lode), a soli 22 anni. Ma Maria Bianca Cita Sironi, geologa, paleontologa, pioniera negli studi sull’ambiente marino e, per questo, soprannominata la «Signora degli abissi», era soprattutto la donna dei primati. (Corriere della Sera)

Si è spenta a 99 anni Maria Bianca Cita Sironi, figura centrale nello studio della geologia e della paleontologia marina tra le più influenti a livello internazionale. Una carriera la sua segnata da numerosi successi e primati. (Cityrumors Milano)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi, insigne scienziata di fama internazionale, prima donna presidente della Società geologica italiana, pioniera degli studi sull'ambiente marino. (Civonline)

MeteoWeb (MeteoWeb)

"Scienziata, esploratrice, prima ... Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, esprime "profondo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi". (Virgilio)