Elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna: i dati degli exit poll
Le elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna si sono svolte il 17 e 18 novembre 2024. In entrambi i casi il dato dell'affluenza è stato molto basso, la media tra le due regioni al voto è stata del 47.2% degli aventi diritto. In Emilia Romagna l'affluenza è stata del 46.23%, in Umbria del 52.13%. L'ex Presidente del Consiglio Romano Prodi si è detto preoccupato per il calo dell'affluenza: "Si cala, si cala, dopodiché si va a finir male, e si vede già che vanno a finir male tante cose". (La Gazzetta dello Sport)
Su altri media
I dati sull'affluenza in Emilia-Romagna Elezioni Regionali 2024 in Emilia-Romagna: exit poll e instant poll (Virgilio Notizie)
Michele De Pascale è nato a Cesena il 20 gennaio 1985. Michele De Pascale è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna. Il 39enne ha vinto contro la sfidante di centrodestra Elena Ugolini. Un nome della società civile che il governo aveva scelto per togliere la regione storicamente "rossa" al centrosinistra, ma a succedere Bonaccini sarà proprio De Pascale. (Il Giornale d'Italia)
Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. Il furto sarebbe stato compiuto nella notte ed è stato scoperto dallo staff di Proietti. (Corriere della Sera)
Alle 7 si sono aperti i seggi in Umbria per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale. Alle 23 di ieri l’affluenza era bassa, al 37,8% contro il 64,7% del 2019, quando però si votato solo un giorno. (la Repubblica)
I cittadini hanno potuto esprimere la loro preferenza dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. In entrambe le regioni si è registrato un forte calo dell'affluenza Alle 15 si sono chiusi i seggi elettorali in Umbria ed Emilia-Romagna, dove tra domenica e lunedì i cittadini sono stati chiamati a votare per rinnovare la presidenza e il governo regionale. (Euronews Italiano)
Gli elettori chiamati al voto nelle due Regioni sono quasi 4,3 milioni. Secondo i dati del ministero dell'Interno, ieri alle 23 in Emilia Romagna aveva votato il 35,77% degli aventi diritto, mentre in Umbria il 37,79% (ilmessaggero.it)