L’estremizzazione METEO dell’Autunno sarà evidente tra qualche giorno
Le condizioni meteorologiche stanno subendo un rapido mutamento, segnando l’arrivo di una stagione autunnale ricca di sorprese. Il cuore del cambiamento è il risveglio dell’Oceano Atlantico, un fenomeno che potrebbe rivoluzionare il meteo dei prossimi mesi, influenzando profondamente il nostro Paese. Il risveglio dell’Atlantico rappresenta una variabile cruciale nel quadro meteorologico attuale. Questo oceano, se riuscirà a contrastare le correnti calde provenienti dal continente africano, potrebbe riportare l’Autunno a caratteristiche più tradizionali, come accadeva in passato, con frequenti perturbazioni e un ritorno delle piogge. (Tempo Italia)
Su altre fonti
La colonnina di mercurio è precipitata di oltre 10°C rispetto ai giorni precedenti, portando un clima più fresco e un’atmosfera tipica dell’autunno. Ora si è avuto un primo improvviso calo delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. (Meteo Giornale)
Vi avevamo avvisato di un possibile netto cambiamento della circolazione che avrebbe portato alla fine dell’estate. Qualche giorno fa, avevamo pubblicato un articolo di tendenza meteo riguardante l’analisi delle mappe provenienti dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) per la settimana 9-15 settembre. (Meteo Giornale)
Stiamo per assistere a un cambiamento significativo delle condizioni meteo. Nella prima parte della settimana, l’anticiclone non sarà più una barriera insormontabile; al contrario, le crepe che inizieranno a formarsi permetteranno l’ingresso di masse d’aria più umida e instabile. (Meteo Giornale)
Il cambio di stagione influenzerà notevolmente diverse sfere della vita quotidiana, inclusi i settori sensibili come l’agricoltura. La transizione stagionale: salutiamo il caldo (Meteo Giornale)
Fino a sabato su tutta l'Italia torneranno sole e caldo. Nelle prossime ore un piccolo promontorio anticiclonico caratterizzerà il weekend che inizierà con tempo stabile e temperature in aumento su valori al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. (Today.it)
L’Autunno è pronto a ruggire e pare voglia immediatamente premere sull’acceleratore spedendoci in men che non si dica le prime irruzioni fredde polari. È proprio questo il responso dei centri di calcolo riguardo l’evoluzione meteo della seconda decade di Settembre, che pare voglia imporsi in maniera totalmente diversa dalla prima. (MeteoLive.it)