Porta a porta, parlando a tutti, invitando al voto. In Francia abbiamo vinto con la mobilitazione

Approfondimenti:
Ucraina

Domenica sera, ho pianto. Io la scienziata politica che avrebbe dato poche ore dopo un’analisi argomentata e razionale della situazione. Ho pianto quando alle 20h della scorsa domenica 7 luglio, sono apparsi i risultati del secondo turno: Nuovo Fronte Popolare arrivato primo e estrema destra al terzo posto, dietro ai macroniani. Le lacrime sono zampillate come uno singhiozzo di commozione. In un secondo si sono scontrate questa speranza folle di farcela alla quale non credevo più, la tensione accumulata negli ultimi giorni di non fare mai abbastanza e l’allontanarsi della paura – che mi aveva preso la pancia – di vedere il mio paese sprofondare sotto un governo razzista, machista, autoritario e reazionario. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Non era mai accaduto da quando nel 1958 il Generale fece approvare una Costituzione che abolisce il parlamentarismo e lo sostituisce con il semipresidenzialismo, regime più forte e centralizzato. Per riconquistarlo dovrebbe sostituire l’autorità, che l’alta carica gli conferisce, con l’autorevolezza. (L'Unione Sarda.it)

Di Massimo Bordignon e Isotta Valpreda (la Repubblica)

Per quel che riguarda la crescita economica, il Regno Unito ha registrato 0,1% nel 2023 e dovrebbe avere 0,5% nel 2024 e 1,5% nel 2025. Sono cifre da rallentamento economico, è chiaro, ma occorre notare che da un lato una minor velocità dopo il gran rimbalzo post pandemia c’è in quasi tutte le economie avanzate e dall’altro che i due Paesi hanno evitato la recessione e ora stanno avendo una graduale risalita. (Corriere del Ticino)

La miopa di Macron e la debolezza di Le Pen

TRENTO . Prima le europee , che hanno visto una sostanziale tenuta della maggioranza tradizionale a Bruxelles , poi le elezioni in Francia , dove l'asse anti - lepenista è riuscito ad... (Virgilio)

La luna, va da sé, è la Francia, e con essa la democrazia, il buon senso e la Repubblica. (il Giornale)