Brembo esce da Pirelli: completata la cessione del 5,5% di quote

Brembo ha chiuso la cessione dell’intera partecipazione in Pirelli, pari al 5,58% del capitale, a 5,07 euro per azione, incassando 282,9 milioni di euro. L’operazione era stata annunciata nella vigilia a Borsa chiusa, con il titolo della Bicocca in calo dell’1,98% a 5,34 euro. Nell’operazione Brembo è stata assistita da Bnp Paribas e dal consulente legale Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom. Nel luglio dello stesso anno un nuovo investimento aveva poi portato Brembo al controllo del 4,99% delle azioni Pirelli, per poi passare, negli anni successivi, direttamente o tramite la controllata Next Investment, a detenere il 6% del gruppo meneghino e al contempo stringendo, nel marzo 2023, un patto di consultazione al fianco della Camfin di Marco Tronchetti Provera che li ha impegnati a votare insieme alle assemblee ordinarie e straordinarie della società della Bicocca, rafforzando così il fronte dei soci italiani di Pirelli. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Contestualmente, Camfin ha acquistato il 2,5% della società di pneumatici e così la catena di controllo che fa capo alla holding di Marco Tronchetti Provera detiene una quota complessiva pari a circa il 25,28% di Pirelli, «rinsaldando così il ruolo di Camfin e MTP SpA quali azionisti stabili e ribadendo la fiducia e l’impegno nel sostenere i progetti industriali di Pirelli» dopo l’uscita di Brembo (Calcio e Finanza)

Il rendimento totale dell’investimento di Brembo in Pirelli ammonta a circa 100 milioni secondo i calcoli degli analisti. (Milano Finanza)

Brembo dice addio a Pirelli. Oggi, la società diretta dal ceo Daniele Schillaci ha comunicato di aver venduto la sua intera partecipazione in Pirelli, pari a circa il 5,58% del capitale della società. Oggi, Brembo ha dichiarato in una nota ufficiale di aver ceduto l’intera partecipazione in azioni ordinarie di Pirelli. (Forbes Italia)

Borsa: Milano sul filo della parità, corre Leonardo, giù Pirelli

Brembo Pirelli (LA STAMPA Finanza)

Brembo dice addio a Pirelli. Il gruppo fondato da Alberto Bombassei e guidato da Matteo Tiraboschi a distanza di quattro anni dall'acquisto ha deciso di vendere la quota del 5,58% mettendo così fine alle tante suggestioni che si sono rincorse negli anni sull'ipotesi di una possibile integrazione tra le due società. (Dueruote)

Il listino principale appare spaccato in due, con il forte rialzo di Leonardo (+4,22%) insieme al resto del comparto aerospaziale in Europa con l'acuirsi della situazione in Medio Oriente. Sale di 6 punti il rendimento annuo italiano al 3,42%, mentre quello tedesco aumenta di 5,2 punti al 2,08%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)