Borrell: "La sentenza della Corte dell'Aja non è antisemita, è vincolante va rispettata"

L'alto rappresentante per la politica estera europea Borrell striglia i Paesi membri dell'Unione europea dopo le divisioni sul mandato d'arresto internazionale contro Netanyahu e l'ex ministro della Difesa israeliano Gallant. La sentenza della Corte dell'Aja non è antisemita, è vincolante va rispettata. Sentiamo… (RaiNews)

La notizia riportata su altri media

Anche per la Cpi, Corte penale internazionale, che ha... La Corte penale internazionale equipara il leader di Gerusalemme al jihadista Deif. (La Verità)

E noi, sentendoci e consultandoci, abbiamo detto chiaramente che rispettiamo la Corte ma studieremo bene le motivazioni, perché le opinioni politiche non devono prevalere sul diritto. (La Provincia di Cremona e Crema)

Di Roberto Brunelli ROMA sì, Londra no, Pechino forse: è quantomai erratica la mappa degli ipotetici spostamenti che si apre a Benjamin Netanyahu e al suo ex ministro della Difesa Yoav Gallant dopo i mandati d’arresto emessi dalla Corte penale internazionale per "crimini di guerra e contro l’umanità". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tajani sul mandato d'arresto per Netanyahu: «Le decisioni della Corte penale internazionale siano giuridiche e non politiche»

Le accuse per gli israeliani sono di crimini di guerra per «l'uso della fame come arma», «ostacolo all'assistenza umanitaria» e «attacchi intenzionali contro i civili». (il Giornale)

La Corte penale internazionale, nonostante le enormi ingerenze subite dal procuratore capo Karim Khan da parte di Stati Uniti e Israele, ha emesso mandati di arresto per crimini di guerra contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, l’ex ministro della difesa Yoav Gallant, nonché il leader militare di Hamas nella Striscia di Gaza Mohammed Deif. (La Stampa)

Consideriamo un errore equiparare colui che ha organizzato e pianificato e attuato la strage del 7 ottobre 2023 con un capo del governo di un paese democratico regolarmente eletto» . Con queste parole il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani a margine dell’evento Med-Dialoghi Mediterranei a Roma, commenta i mandati di arresto della Cpi per Netanyahu e l'ex ministro israeliano della Difesa Gallant. (Corriere TV)