Torino si aggiudica il titolo di capitale europea dell’innovazione 2024-25
La Commissione Europea ha annunciato i vincitori della decima edizione degli European Capital of Innovation Awards (iCapital) alla cerimonia di premiazione iCapital Award a Lisbona, durante il Web Summit. Supportato dall’European Innovation Council nell’ambito di Horizon Europe, il premio riconosce il ruolo che le città svolgono nel plasmare l’ecosistema dell’innovazione locale e nel promuovere un’innovazione rivoluzionaria. (Industria Italiana)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia Torino è la nuova iCapita l, la Capitale Europea dell'Innovazione. (Virgilio)
Torino è capitale europea dell’innovazione ma adesso in Italia, nel circuito dell’hitech, si trova a rincorrere Milano e Roma e anche Napoli e Bologna. Sia per numero di startup innovative, che per brevetti depositati e produzione di ricerca degli atenei. (Corriere della Sera)
A Lisbona il premio è stato ritirato dal sindaco Stefano Lo Russo (StartupItalia)
Bruxelles – Un esempio unico di innovazione urbana, capace di guardare al futuro senza rinunciare al passato. La Commissione europea non ha dubbi: il capoluogo piemontese e prima capitale del Regno d’Italia è a tutti gli effetti un esempio unico, fiore all’occhiello per il Paese e per l’Ue tutta. (EuNews)
A consegnare il premio degli iCapital Awards al sindaco Stefano Lo Russo sul palco principale del Web Summit, di scena in questi giorni a Lisbona, la commissaria europea all’Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e gioventù Iliana Ivanova. (CorCom)
Questo traguardo, celebrato durante il Web Summit 2024 a Lisbona, ha portato a Torino un premio di un milione di euro, somma che verrà reinvestita per continuare a promuovere l’innovazione sul territorio. (InvestireOggi.it)