Scherma, Volpi tiene vivo il fioretto femminile. Eliminazioni amarissime di Errigo e Favaretto

Alice Volpi tiene vivo il fioretto femminile azzurro alle Olimpiadi di Parigi 2024. La toscana è l’unica delle italiane ad aver raggiunto la semifinale, mentre sono arrivate le cocenti sconfitte all’ultima stoccata sia per Arianna Errigo sia per Martina Favaretto, in due assalti che hanno fatto malissimo alla scherma azzurra nel giro di pochi minuti. Volpi ha battuto la tedesca Anne Sauer con il punteggio di 15-12 al termine di un assalto veramente complicato. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Resta comunque un personaggio importante di questa spedizione azzurra, dopo aver succeduto nella sua disciplina Valentina Vezzali (alfiere azzurro nell'edizione di Londra 2012). Si è messa subito in mostra alla cerimonia d'apertura, sventolando la bandiera azzurra insieme a Gimbo Tamberi. (corriereadriatico.it)

Dopo Alice Volpi e Arianna Errigo, anche Martina Favaretto ha superato lo scoglio degli ottavi di finale, sconfiggendo per 15-9 la francese Pauline Ranvier. Quindi in caso di vittoria di entrambe le azzurre, in semifinale ci sarebbe un derby italiano e, di conseguenza, almeno una medaglia (d'oro o d'argento) sarebbe assicurata. (Il Mattino di Padova)

L’Italia degli spadisti del CT Dario Chiadò schiera invece Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Le fiorettiste del Commissario tecnico Stefano Cerioni in pedana sono Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi (Federazione Italiana Scherma)

Errigo: “Delusione fortissima, Cerimonia di apertura un dono”

Arianna Errigo è stata eliminata ai quarti di finale del torneo di fioretto femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il confronto sulla pedana della capitale francese si è rivelato estremamente combattuto e l’americana si è portata in vantaggio per 14-11, dopo un iniziale 8-2 che sembrava averla lanciata. (OA Sport)

Alice Volpi perde in semifinale e va alla finalina per il bronzo nella prova individuale di fioretto femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Quindi la finale per l'oro sarà una sfida tutta a stelle e strisce. (Il Mattino di Padova)

Così Arianna Errigo dopo l’eliminazione ai quarti di finale della gara di fioretto alle Olimpiadi di Parigi. – “La delusione è fortissima, non era la gara che speravo di fare, ho iniziato malissimo, ho sempre rincorso e non sono stata lucida nei momenti decisivi”. (Agenzia askanews)