Sicilia rovente, diramata nuova allerta arancione

Questo articolo Sicilia rovente, diramata nuova allerta arancione è stato pubblicato su Diretta SiciliaLa Protezione Civile regionale ha diramato per domani, 10 luglio, un’allerta arancione per rischio incendi e ondate di calore in Sicilia. Secondo q (Monrealelive.it)

Su altri giornali

Saranno le vigne della Cantina Sorres ad ospitare il terzo appuntamento di “Aspettando Cavart”, anteprima del festival delle arti e della cultura ambientale “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, ideato e organizzato dall’associazione Girovagando, in collaborazione con Officine Culturali e Theatre en vol, con il sostegno del comune di Sennori. (SARdies.it)

Un vasto campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale portando non solo condizioni meteo asciutte, ma anche caldo intenso. Farà caldo anche al Nord, pure se con qualche acquazzone sulle Alpi nel week end. (La Stampa)

L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. (iLMeteo.it)

Oltre alle alte temperature, aumenterà anche il tasso di umidità con un DISAGIO da CALDO molto elevato da nord a sud. Al nord andranno in scena TEMPORALI VIOLENTI, mentre sull’Emilia Romagna e al centro-sud l’ondata di caldo africano raggiungerà l’apice, stante il richiamo di correnti meridionali provenienti direttamente dal Continente Nero. (MeteoLive.it)

Come in un forno! Tanto caldo e tanta afa nei prossimi giorni Nei prossimi giorni l'Italia si troverà come in un vero e proprio forno africano, con temperature che su molte regioni potranno toccare o addirittura oltrepassare la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)

L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo africano che sta entrando nel pieno della sua intensità. Da nord a sud, le temperature sono in progressivo aumento, con valori ben oltre i 30 gradi e picchi che raggiungono i 37-38 gradi soprattutto nelle regioni del centro-sud. (Meteo Italia)