Sophia Loren compie 90 anni: la festa a Roma dove "è iniziato tutto"

Sophia Loren compie 90 anni: la festa a Roma dove è iniziato tutto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. "Amo questa città, dove tutto è iniziato. Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. E' stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita", confida la diva. Così nella Capitale arrivano oggi, nel giorno del suo compleanno, i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, che si ritroveranno con sua sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini per una festa familiare. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Gianni Amelio è in tour per presentare il suo nuovo film Campo di battaglia, passato in concorso a Venezia e attualmente al cinema. Ma trova volentieri un momento per parlare di Sophia Loren e farle gli auguri per i suoi 90 anni. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera come attrice ha collezionato ruoli iconici e riconoscimenti in tutto il mondo. Il più prestigioso è sicuramente l’Oscar ricevuto nel 1960 come miglior attrice protagonista per un film che stregò Hollywood, ‘La Ciociara’ di Vittorio De Sica. (OglioPoNews)

Finché, grazie al denaro vinto a un concorso di bellezza, riesce a tornare nella città capitolina. Sì che gli inizi non sono stati tra i più facili per Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, cresciuta nella casa dei nonni materni a Pozzuoli, tra i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e la miseria. (Vanity Fair Italia)

Sophia Loren compie 90 anni: la diva italiana senza tempo che ha stregato Hollywood

Diva senza tempo, icona universale, attrice da Oscar, incarnazione del glamour e dello stile italiani, simbolo vivente e ambasciatrice di Napoli nel mondo, artista globale come poche altre seppur legata come poche altre alle proprie origini campane: Sophia Loren è questo e tanto altro. (ilmattino.it)

Per tutti gli amanti del cinema, per l’immagine del Ventesimo secolo, per chi come Sophia Loren è stata divina nella vita e resta l’incontrastata star del cinema italiano, ma anche una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood, il giorno del suo compleanno, il 20 settembre, resta una «giornata particolare». (Il Centro)

Mito, diva senza tempo, icona nel panorama nazionale e internazionale, notevole interprete capace di spaziare dal drammatico al comico, la diva che stregò Hollywood partendo da Napoli si è imposta grazie alla sua bellezza e alla forte personalità, per la sua avvenenza e la fresca esuberanza, ma anche in virtù di riconosciuti meriti artistici e professionali, trasformandosi in una donna raffinata e sofisticata e dando prova di un temperamento sensibile e versatile. (Adnkronos)