Statue, serpenti in bronzo, monete e gioielli, le nuove scoperte a San Casciano dei Bagni

Nuovi tesori emergono dalle vasche termali di San Casciano dei Bagni e dopo gli ex voto e le grandi statue che hanno girato l’Italia per essere ammirate, stavolta abbiamo a che fare con un augurio per il futuro. In questo terzo anno di scavi condotti dagli archeologi dell’Università per stranieri di Siena il tema è la divinazione, la capacità di questo santuario dedicato al culto dell’acqua, prim… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri giornali

Due scintillanti corone, gioielli, casse di rilucenti monete. Insieme a nuove, straordinarie, statue di bronzo restituite dal fango, è l'oro l'ultima sorpresa di San Casciano dei Bagni. (Virgilio)

Sono stati presentati oggi a San Casciano dei Bagni (Si), gli eccezionali risultati della campagna di scavi 2024 nel santuario etrusco e romano del Bagno , accompagnati da un filmato in anteprima presentato da Rai Cultura della nuova puntata del programma di Rai Storia “Italia, viaggio nella Bellezza” dedicata a questo straordinario luogo di culto. (cultura.gov.it)

Nel contesto del santuario del Bagno , a San Casciano dei Bagni, sono emersi reperti unici che illuminano il passato etrusco e romano: statue, monete, oggetti votivi e iscrizioni. I reperti più importanti sono le incredibili statue dei serpenti bronzei: uno di loro è forse il più grande mai trovato. (Finestre sull'Arte)

Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni, Giani: “Qui esempio della forza della cultura”

A parlare da San Casciano dei Bagni (Siena) è Marco Pacifici, professore dell'università per straniei di Siena e uno dei responsabili dello scavo: "Abbiamo fatto scoperte che hanno accresciuto anche in maniera inaspettata il contesto che era già stato ritrovato nl 2022 e nel 2021". (La Repubblica Firenze.it)

Nuove scoperte al santuario termale di San Casciano, in provincia di Siena. Dal fango sono emersi nuovi tesori. Servizio di Clara Iatosti Siena, nuove scoperte al santuario termale di San Casciano (TV2000)

Di Redazione | 3 Dicembre 2024 alle 20:20 (RadioSienaTv)