Elezioni in Austria, prima proiezione: vincitore delle elezioni FPÖ con il 29,1%, ÖVP al 26,2%, SPÖ al 20,4%
Secondo la prima proiezione, come emerge dal sito del Kleine Zeitung, domenica alle elezioni del Consiglio nazionale in Austria l'FPÖ è arrivato nettamente al primo posto con il 29,1%. Secondo le proiezioni ORF/APA/FORESIGHT il secondo posto spetta all'ÖVP con il 26,2%. Al terzo posto c'è la SPÖ con il 20,4%. La corsa tra NEOS e Verdi è serrata con valori rispettivamente dell'8,8 e dell'8,6%. Secondo la proiezione delle ore 17:02 (livello di conteggio: 31,3%, intervallo di oscillazione 2 punti percentuali), il Partito della Birra si attesta al 2,1% e probabilmente non raggiungerà il 4% necessario per l'ingresso nel Consiglio nazionale. (Il Piccolo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Terzi i socialdemocratici della SPOe al 20,4%, quindi Neos all'8,8% e Verdi all'8,6. (Fanpage.it)
Sulla scia della grande avanzata dell’Afd in Germania, l’estrema destra del Fpo non solo diventa il primo partito del Paese alpino ma mette a segno un risultato senza precedenti sfiorando il 30% dei consensi, ben oltre le attese della vigilia. (Il Fatto Quotidiano)
" Il risultato delle elezioni non potrebbe essere più chiaro di quello di oggi. Gli elettori hanno espresso la loro volontà e il risultato elettorale è una chiara conferma che le cose non possono continuare così nel Paese. (il Giornale)
Nei rapporti finora eccellenti fra Roma e Vienna, il Brennero è il termometro dello stato di salute e di amicizia tra i due Paesi dell’Unione europea. Non è un vicino ingombrante, quello della porta accanto, ma vuole aver ragione anche quando ha torto. (ilmessaggero.it)
Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) è in testa in Austria con il 29,1% nelle proiezioni delle elezioni per rinnovare i 183 seggi del Nationalrat, la Camera bassa del parlamento di Vienna. (Adnkronos)
In Austria, il Partito della Libertà (FPOe), formazione di estrema destra, risulta in testa nelle proiezioni delle elezioni per il rinnovo dei 183 seggi del Nationalrat, la Camera bassa del parlamento austriaco, con il 29,1% dei consensi. (la VOCE del TRENTINO)