Morto a 80 anni Etile Carpené, il padre del Prosecco

Nell'ultimo periodo aveva lasciato la guida della Carpené Malvolti alla figlia Rosanna, attuale amministratore delegato della società di famiglia ascolta articolo È morto a 80 anni Etile Carpené, il padre del prosecco. A darne notizia è stata la stessa cantina Carpené Malvolti, la prima cantina che iniziò a produrre le rinomate bollicine, nel lontano 1868. Ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica "Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell'azienda di famiglia, prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene - si legge in una nota dell'azienda - Etile ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

E' morto a 80 anni il "padre" del prosecco Etile Carpenè, presidente della cantina Carpené Malvolti, la prima cantina che iniziò a produrre le rinomate bollicine, nel lontano 1868. Il cordoglio del presidente del Veneto Luca Zaia: «Imprenditore appassionato. (ilgazzettino.it)

E’ stato artefice dello sviluppo e del successo della più storica cantina di Conegliano e la più longeva casa spumantistica italiana. «Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell’azienda di famiglia Carpenè-Malvolti, prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene», è il ricordo commosso della famiglia Carpenè, unita ai dipendenti dell'impresa. (La Nuova Venezia)

Una vita dedicata al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene o, come sicuramente avrebbe preferito, al Conegliano Valdobbiadene Prosecco, forte di intuizioni, impegno, volontà. È venuto a mancare Etile Carpenè patriarca della storica casa spumantistica di Conegliano. (Gambero Rosso)

Addio a Etile Carpenè, il mondo del Prosecco è in lutto

Aveva ottant'anni, molti dei quali trascorsi alla ricerca e alla cultura enologica a partire dal Prosecco e dalle colline del Conegliano Valdobbiadene, con la sua passione e l’impegno che ha ispirato generazioni di studenti e professionisti. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Studioso, enologo, innovatore. Soprattutto innamorato della sua terra e della sua azienda. Era tutto questo e molto altro Etile Carpenè, scomparso 80 anni il 23 ottobre 2024. Una figura fondamentale per il Prosecco e la sua storia, oltre che per la Carpenè-Malvolti, azienda di famiglia a cui ha dedicato la vita intera. (la Repubblica)