Allagamenti nel Piacentino: l’acqua invade l’autostrada, chiusa l’uscita di Fiorenzuola

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Forte impegno oggi (20 ottobre) dei vigili del fuoco di Piacenza per l’ondata di maltempo che ha investito il nostro territorio. I pompieri sono entrati in azione per gestire gli allagamenti e le varie criticità dovute alle piogge e alla fuoriuscita dei corsi d’acqua. Tra gli interventi principali, si segnala la chiusura dell’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 per chi proviene da Milano, disposta a titolo preventivo dopo che un canale di scolo dei campi, a causa di un tombino ostruito, ha tracimato invadendo la strada di servizio verso sud, nei pressi dell’area di servizio Arda Est. (Libertà)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel corso della mattina, tale configurazione ha convogliato aria umida ed instabile sui settori costieri con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco. I fenomeni si sono successivamente estesi anche all’entroterra emiliano andando a interessare in modo particolare il bolognese per poi proseguire fino al piacentino/parmense. (Arpae Emilia-Romagna)

Maltempo Emilia-Romagna, esonda il fiume Savena. Le immagini EMBED (ilmessaggero.it)

Alluvione, la piena dell’Idice manda Budrio sott’acqua: le immagini dal drone

La zona, che si trova in Val di Zena, è tra le più colpite dall’alluvione, la terza in un anno e mezzo. Qui nella serata di sabato ha perso la vita il 20enne Simone Farinelli, travolto mentre si trovava in auto con suo fratello Andrea dalla piena del torrente (Il Fatto Quotidiano)

Alcuni con livelli superiori al 2023. Sono più di 2.100 gli evacuati, una vittima nel comune di Pianoro. Oltre 600 interventi effettuati dai Vigili del fuoco in tutte le province della Regione (Protezione Civile Emilia Romagna)

L’acqua è arrivata in punti mai colpiti in precedenza. La piena dell'Idice ha allagato il Centro protesi Inail di Vigorso. (il Resto del Carlino)