Una sovietizzazione promossa dal governo

Dal governo di centro-destra era lecito aspettarsi una svolta in senso liberale, soprattutto in materia economica, invece alcune delle ultime misure recenti vanno nel segno contrario: quello di una burocrazia onnipotente e impicciona che sembra non avere la minima idea di quale sia la realtà economica del paese. Dopo gli allucinanti contorcimenti sul concordato preventivo biennale ecco una misura da Paese del socialismo reale che fa capolino tra le pieghe della legge di bilancio 2025: l'articolo 112 impone infatti alle società dotate di collegio sindacale, che ricevono aiuti pubblici di qualsiasi tipo, di importo (per ora) superiore a 100 mila euro di sostituire uno dei sindaci con un membro scelto tra i dirigenti del ministero dell'economia. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Il vincolo entrerà in vigore dal primo gennaio 2025 per le attività private che da quella data godranno di fondi pubblici da centomila euro in su. Lo confermano a ItaliaOggi fonti del ministero dell’economia, secondo cui la ratio della norma, contenuta all’articolo 112 del disegno di legge di bilancio (piuttosto criptica, in verità) attualmente al vaglio della Camera, è di verificare come vengono utilizzate le risorse elargite dallo stato alle imprese e se le spese effettuate e attestate dai. (Italia Oggi)

È quanto prevede l'art. Sfiduciati i collegi sindacali delle società di capitali e degli enti. (MySolution)

L’articolo 112 del disegno di legge di Bilancio, proposto dal governo, mira a rafforzare la supervisione sull’uso dei fondi pubblici ricevuti da privati e aziende. L’introduzione di nuovi controlli per le imprese che ricevono finanziamenti pubblici rappresenta una svolta significativa nel panorama delle aziende italiane. (InvestireOggi.it)

Lo prevede nella legge di bilancio: qualunque azienda, ente, fondazione abbia goduto, anche indirettamente, di un finanziamento pubblico di almeno 100.000 euro dovrà accogliere un rappresentante del Mef nel suo collegio sindacale o di revisione. (Civonline)

Sale al 22% l’Iva sui rifiuti.Nella manovra «credo che debba essere corretta una norma priva di qualsiasi senso, voluta forse da qualche burocrate del Mef, che prevede, nelle aziende che hanno finanziamenti da parte dello Stato, la pre... (La Verità)

Le nuove disposizioni Sfiduciati i collegi sindacali delle società di capitali e degli enti. In ogni collegio di ente o società che percepisca un contributo pubblico di 100.000 euro dovrà infatti essere introdotto un membro di nomina ministeriale. (Italia Oggi)