Che batosta per Google! Epic vince la battaglia contro il Play Store, ma la guerra è ancora lunga

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Il giudice James Donato ha emesso la sentenza definitiva nel caso Epic vs Google, stabilendo che quest'ultima dovrà aprire alla concorrenza il proprio store di app Android, il Google Play Store, per tre anni. Dal 1 novembre 2024 al 1 novembre 2027, Google deve cessare di imporre il proprio sistema di pagamento e permettere agli sviluppatori Android di informare gli utenti su alternative di pagamento direttamente dall'interno dello Store, oltre a permettere di linkare metodi alternativi per scaricare le loro app. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

Il giudice distrettuale di San Francisco, James Donato, ha stabilito che Google dovrà aprire il suo app store alla concorrenza e rendere più semplice per gli sviluppatori di app competere su Android, il sistema operativo di Mountain View. (RSI.ch Informazione)

Epic Games ha rotto il monopolio di Google Play Store? Un giudice distrettuale negli Stati Uniti ha ordinato a Google di modificare il proprio servizio di distribuzione delle applicazioni per i dispositivi Android – noto come Google Play o Play Store – in modo da fornire più opzioni agli utenti. (Start Magazine)

Il produttore del videogioco “Fortnite”, Epic Games, ha accusato Google e Samsung di aver collaborato per favorire Play Store di Google rispetto alla concorrenza. Epic Games ha, così, avviato una causa presso la corte federale statunitense in California, sostenendo che la funzionalità di sicurezza mobile Samsung chiamata “Auto Blocker”, aveva proprio lo scopo di dissuadere gli utenti da scaricare app da fonti diverse rispetto a Play Store o Galaxy Store di Samsung. (StartupItalia)

Google costretta ad aprire il Play Store: dal 2024 il catalogo app disponibile agli store di terze parti. È il ‘ritorno’ di Huawei?

Dopo la vittoria di Epic Games nella battaglia legale contro Google, un tribunale statunitense impone al colosso di Mountain View di aprire il proprio Play Store a piattaforme concorrenti. Il tribunale federale della California ha stabilito che Google dovrà consentire l’accesso ad app store di terze parti all’interno del Google Play Store per almeno tre anni, a partire dal 1° novembre 2024. (Tech Princess)

Google dovrà consentire agli utenti Android di scaricare app da store rivali quali l’Epic Games‌ Store da dentro il Google Play e permettere a store di terze parti di distribuire app che ora si trovano esclusivamente su Google Play. (macitynet.it)

In generale, con le sentenze (documenti 701, 702, 1016 e 1017) il giudice Donato ha stabilito che Google ha abusato della sua posizione dominante nel mercato degli app store per dispositivi Android al fine di soffocare la concorrenza. (DDay.it)