Allerta Meteo, oggi Centro/Sud nel mirino del maltempo | MAPPA e DETTAGLI
MeteoWeb Allerta meteo oggi, 22 novembre 2024 per temporali e rovesci in diverse regioni del Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Dopo il picco del maltempo si è assistito a un graduale miglioramento al Nord, in Toscana e Lazio nella giornata di venerdì 22 novembre, destinato a estendersi al resto del Paese per tutto sabato. Le raffiche hanno superato i 100 km/h, causando mareggiate sull’alto Tirreno con onde oltre i 5 metri. (QuiFinanza)
Un venerdì con piogge e locale rovesci che si spostano verso il Centrosud; nevicate su Alpi e Appennini già a partire dagli 800 metri. Migliora il tempo sabato, ma con gelate notturne, mentre domenica tornano le piogge al Nord. (Corriere della Sera)
Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con le raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati o addirittura grossi (onde fino a 6-7 metri); rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche esposte, specialmente sull’alto Mar Tirreno. (METEO.IT)
Già dalle prossime ore lo spostamento del ciclone innescherà forti venti nord-occidentali sulla Sardegna , poi in rapida diffusione a buona parte del Centro-Sud; si tratterà di un vento decisamente freddo che provocherà un crollo delle temperature. (iLMeteo.it)
AGGIORNAMENTO ORE 12:20 - MARCHE - Venti molto forti a Giulianova nelle Marche. LA CRONACA DIRETTA (iLMeteo.it)
Che tempo farà oggi? Le previsioni dal Nord al Sud del Paese Molto nuvoloso o coperto precipitazioni da isolate sulle zone pianeggianti a sparse e consistenti sulle aree alpine, prealpine e su quelle appenniniche emiliano-romagnole dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale; neve anche abbondante su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale e settentrionale anche a quote basse; nevicate sparse sui rilievi lombardi dai 300/400 metri e sugli altri rilievi alpini e prealpini dai 500/600 metri. (Dire)