Bollette luce, stop al mercato tutelato: ecco cosa accadrà da domani a milioni di italiani

A partire dal 1 luglio 2024, il mercato dell’energia elettrica in Italia vedrà una trasformazione significativa con la fine del mercato di maggior tutela Oggi è l’ultimo giorno a diposizione dei clienti domestici per scegliere il fornitore di energia elettrica con il quale stipulare un contratto. Da settimane è previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, dopo anni di mercato tutelato e calmierato nel prezzo finale al Kilowattora. (Cityrumors Abruzzo)

Ne parlano anche altre testate

Addio al mercato tutelato per l'energia elettrica da domani, lunedì 1 luglio. L'Arera ricorda che ''per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di... (Virgilio)

Con la fine del mercato tutelato questi clienti passeranno automaticamente al servizio transitorio a tutele graduali. Le condizioni del servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, sono quelle definite dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). (il Resto del Carlino)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sommaruga e Oldrati (Abbassalebollette.it): "Dal 2018 rendiamo famiglie consapevoli del peso del consumo energetico; mercato tutelato? Bollette 5 volte superiori"

È arrivato il momento tanto atteso (e temuto) dagli utenti: oggi termina il servizio di maggior tutela dell’energia elettrica, tranne che per i clienti vulnerabili. (Corriere della Sera)

Perché un italiano su quattro ignora la scadenza del mercato tutelato e paga di più in bolletta: un’analisi e le opportunità di risparmio (ilCiriaco.it)

I numeri del sito sono cresciuti in modo esponenziale e in pochissimo tempo: appena dopo il primo anno contava già un milione di visitatori e oggi la gestione di Abbassalebollette. "Abbassalebollette è un sito nato nel 2018, dall'idea del figlio di un installatore, appassionato del risparmio. (Il Giornale d'Italia)