Si stringe la via del Patto di Stabilità

Si stringe la via del Patto di Stabilità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

“Assicurerai l’effettiva e coerente attuazione delle nuove regole fiscali del Patto di Stabilità e crescita”. Sta in questa frase, a pagina 5 della lettera di incarico di Ursula von der Leyen a Valdis Dombrovskis, il rapporto che legherà l’Italia al nuovo commissario europeo per l’economia per i prossimi cinque anni. Un tempo quasi coincidente con i sette anni che l’Italia chiederà all’Europa per… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come spesso accade il dibattito sul processo di integrazione europea nel nostro Paese si intreccia e viene fagocitato dalla politica interna. La lunga attesa per avere la composizione del collegio dei commissari proposti da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato è stata dominata da quello che possiamo definire l’affaire Fitto. (Quotidiano del Sud)

Attivista per il clima da sempre, ma anche tecnocrate e poi diplomatica sempre concentrata sul cambiamento climatico, vice del primo ministro Pedro Sanchez a Madrid dopo essere stata una alquanto ambiziosa ministra del governo socialista spagnolo: oltre agli accordi con sindacati e industria per eliminare carbone e nucleare, Teresa Ribera vanta anche di aver contribuito a stabilire per legge gi&a… (L'HuffPost)

“Noi ci aspettiamo dal Pd lo stesso atteggiamento che nel 2019 Fratelli d’Italia ha avuto nei confronti di Paolo Gentiloni. E quindi mi auguro che vogliano, e possano, convincere la propria famiglia politica, i Socialisti, a promuovere Fitto in audizione. (LA NOTIZIA)

Ue, la socialista Ribera diventa il nuovo braccio destro di von der Leyen

I nuovi commissari c'erano quasi tutti. Ma già ieri pomeriggio la Commissione Ue classe 2024-2029 si è riunita a Bruxelles a Palazzo Berlaymont per un primo incontro con la presidente Ursula von der Leyen, ovviamente a fare gli onori di casa e pronta al bis. (il Giornale)

Il rappresentante italiano in seno al nuovo Esecutivo dell’Ue è Raffaele Fitto, ministro di Fratelli d’Italia del governo Meloni. Premiata la coerenza del nostro Governo che aveva proposto il suo ministro, punta di diamante della politica nazionale in ordine alle politiche di coesione e Pnrr. (ROMA on line)

Quando Ursula von der Leyen stava decidendo a chi assegnare l'ambitissimo portafoglio della concorrenza, sono stati presi in considerazione i candidati economici più forti. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)