"Berlinguer, l’ambizione di un mondo migliore"

Bertuccioli Un mare di bandiere rosse e di pugni alzati ondeggiavano sopra una folla sterminata che nemmeno una piazza come quella di San Giovanni era in grado di contenere. In silenzio, con le lacrime agli occhi, oltre un milione e mezzo di persone – fu calcolato – erano presenti ai funerali di Enrico Berlinguer, quel 13 giugno 1984. Il segretario del Partito Comunista Italiano si era spento a soli 62 anni, lui, leader amatissimo che aveva guidato quello che allora era il più importante partito comunista del mondo occidentale, con un milione e 700mila iscritti e dodici milioni di elettori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è aperta mercoledì 16 ottobre con il primo film in concorso (sezione Progressive Cinema), “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre. (BergamoNews.it)

Festa Cinema Roma: Berlinguer/Almirante, la disputa tra Mollicone e Fratoianni 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Primi anni Settanta. Enrico Berlinguer sa di non poter accedere al governo se non attraverso un’alleanza fra le forze popolari antifasciste, ovvero quelle comuniste, socialiste e cattolico-progressiste, unite verso “un’orizzonte chiaro di stabilità”. (MYmovies.it)

In sala c'è il film su Berlinguer: eccitazione totale dei compagni

La figlia di Enrico sulla pellicola con protagonista Elio Germano: "Sono emozionata" (LAPRESSE)

Il film è ambientato dal 1973 al ’78. Anni tumultuosi di trasformazioni sociali, i grandi dogmi, il mondo diviso in due, un italiano su tre votava Pci e si consumò il primo strappo dall’URSS, la difesa della legge sull’aborto, fino al tentativo del compromesso storico. (Corriere della Sera)

Una di queste è certamente la Festa del Cinema di Roma, giunta alla 19esima edizione e inaugurata ieri con la proiezione del nuovo film del regista Andrea Segre, Berlinguer. La sinistra perde le elezioni, esce dalla porta ma riesce sempre a rientrare da qualche finestra illustre. (Liberoquotidiano.it)