L’anno da sogno del tennis italiano: almeno un azzurro in Top 10 in tutte le categorie nel 2024

È un momento d’oro per il tennis azzurro. Dopo l’aggiornamento dei ranking mondiali, l’Italia risulta l’unica nazione ad avere almeno un atleta in Top 10 in tutte le categorie di gioco. Si tratta di un risultato storico, che sottolinea il grande talento dei tennisti e delle tenniste italiani che in questo 2024 sono stati e continuano a essere sulla cresta dell’onda. Da Jannik Sinner a Jasmine Paolini, da Sara Errani a Simone Bolelli e Andrea Vavassori, se le classifiche dovessero restare così fino al termine della stagione, ci sarà un italiano o un’italiana in ognuna delle quattro Finals in programma (ATP singolare, WTA singolare, WTA doppio, ATP doppio). (Olympics)

Ne parlano anche altre fonti

Jasmine Paolini alle WTA Finals 2024, il torneo di fine anno riservato alle migliori otto giocatrici della stagione. Un traguardo che solo un anno fa avrebbe rappresentato solo un sogno ma... (Virgilio)

Gli otto qualificati sono i migliori uomini dell'anno nella classifica ATP fino al 9 novembre, anche se contano solo i punti conquistati nel 2024. La stagione tennistica 2024 si avvicina al gran finale delle ATP Finals (10-17 novembre) a Torino. (Olympics)

Storico en plein per il tennis azzurro alle Finals. A novembre l'Italia avrà un giocatore (Jannik Sinner) e una giocatrice (Jasmine Paolini) protagonisti in singolare; una coppia maschile... (Virgilio)

Italia, un 2024 da favola: Sinner, Paolini e i doppi contemporaneamente alle Finals

Era dal 2009, quando ci riuscirono gli Stati Uniti , che una nazione non otteneva questo traguardo. Per la prima volta nella storia del tennis azzurro l' Italia ha qualificato un giocatore in tutte le categorie delle ATP e WTA Finals . (Tuttosport)

Il cielo è sempre più blu. Perché non era mai accaduto che l’Italia qualificasse i suoi giocatori in tutte le specialità delle Finals: anzi, per quasi cinquant’anni il torneo dei Maestri ha rappresentato quasi un miraggio, regalandoci pochissime soddisfazioni anche quando qualcuno dei nostri campioni è riuscito nell’impresa di strappare il biglietto per il viaggio. (La Gazzetta dello Sport)

Jannik Sinner e il doppio formato da Simone Bolelli e Andrea Vavassori proveranno a diventare i Maestri al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 17 novembre, mentre Jasmine Paolini e la stessa toscana in coppia con Sara Errani tenteranno la scalata a Riyadh (Arabia Saudita) dal 2 al 9 novembre. (Eurosport IT)