Curzio Maltese, un fuoriclasse che odiava i servi furbi e frustava i conformisti
Curzio ci ha lasciato in un giorno di pioggia. Era un fuoriclasse. Il primo a capire che la politica ormai imitava la cattiva televisione. Nei suoi anni d’oro – prima che la malattia lo consumasse – alle nove di sera accendeva la sua trentesima Marlboro, finiva il penultimo caffè, diceva “ora scrivo” e lo faceva […] (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Fonte: Ansa Addio a Curzio Maltese, giornalista e autore televisivo Si è spenta una delle figure più apprezzate del giornalismo italiano. In bagaglio, collaborazioni per la tv con Corrado Guzzanti, Enrico Bertolino e Maurizio Crozza (Libero Magazine)
“Ci ha lasciati un grande giornalista, che abbiamo avuto il privilegio di avere su Domani” ha twittato stamane Stefano Feltri (Primaonline)
È morto Curzio Maltese dopo una lunga malattia, giornalista, scrittore, politico e autore televisivo italiano. Nel 2014 si era candidato alle elezioni europee con L’altra Europa con Tsipras, e con la compagine dell’ex premier greco è stato eletto raccogliendo oltre 30mila preferenze che gli hanno garantito l’accesso al Parlamento europeo grazie alla rinuncia, già nota, di Moni Ovadia. (Adnkronos)
Curzio Maltese a Sesto San Giovanni ci aveva vissuto qualche anno. Ma ricordava con nostalgia e affetto la nostra città", dice Peppino Gallizzi, giornalista di lungo corso, mentre è allo Stadio Breda a tifare la Pro Sesto. (IL GIORNO)
Curzio Maltese, morto domenica 26 febbraio a 63 anni, è stato il miglior giornalista della sua (e nostra) generazione, scrive Massimo Gramellini: nato in una famiglia operaia, allergico ai nuovi ricchi, fu il primo a ipotizzare che Berlusconi stesse scendendo in campo (Corriere della Sera)
Storica firma di Repubblica, era passato al Domani, che dà la notizia della sua morte sul suo sito. Dal 2014 al 2019 era stato europarlamentare per la lista L’Altra Europa con Tsipras. (La Gazzetta del Mezzogiorno)