La resa di Margherita: "Ho dato tutto ciò che potevo. Non riportate Perugia indietro"

Di Roberto Borgioni Alle 15.40, poco più di mezz’ora dopo l’inizio dello scrutinio, Marco Squarta ha già capito tutto. Con lo sguardo sconsolato, nel corridoio del Quattrotorri, il neoparlamentare europeo di FdI bisbiglia al telefono: "È andata, ragazzi. Tornano al potere loro...". Il maxischermo nel salone proietta senza pietà i risultati sezione per sezione e la sconfitta di Margherita Scoccia si materializza in pochi minuti. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

L’ombrosa Perugia si affida al sorriso tenace, ricostituente di Vittoria Ferdinandi, jolly che la sinistra ha pescato nell’Umbria che per disperazione si era consegnata al centrodestra. Ferdinandi, 37 anni, psicologa, impegnata nell’aiuto alle persone fragili, ha carattere, identità ma soprattutto è una rappresentante della sinistra apolide, spesso rumorosa, controcorrente, libertaria. (Il Fatto Quotidiano)

Vittoria Ferdinandi, rappresentante del cosiddetto campo largo, il centrosinistra che unisce Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Pd, oltre alle liste civiche, che hanno anche riunito pezzi dell’area socialista e cattolica, è la prima sindaca nella storia di Perugia (Saturno Notizie)

sai perché mi batte il corazon, ho visto la Vittoria, ho visto la Vittoria e innamorato son». Un delirio è dire poco, per Vittoria Ferdinandi al suo Comitato elettorale in zona Cortonese fuori dal centro storico. (il manifesto)

Comunali: Ascani (Pd), 'centrosinistra unito alternativa credibile alla destra'

Ecco tutti i nomi dei 32 consiglieri: Costanza Spera, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa, Francesca Pasquino, Nicola Paciotti, Silvia Pannacci, Marko Hromis e Niccolò Ragni sono i 9 esponenti del Pd; Riccardo Vescovi, David Grohmann, Laura Tanci e Simone Cenci di Anima Perugia; Lorenzo Mazzanti e Cesare Carini di Pensa Perugia; Francesca Tizi e Antonio Donato del Movimento 5 Stelle; Fabrizio Croce di Orchestra per la vittoria; Lorenzo Falistocco di Alleanza Verdi e Sinistra; Fabrizio Ferranti di Perugia per la sanità pubblica; Matteo Giambartolomei, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi, Clara Pastorelli, Paolo Befani sono i 5 esponenti di Fratelli d'Italia; Edoardo Gentili, Augusto Peltristo e Gianluca Tuteri di Forza Italia; Nilo Arcudi e Chiara Calzoni di Perugia Civica; Leonardo Varasano di Progetto Perugia; e la candidata sindaca Margherita Scoccia. (Corriere dell'Umbria)

I tanti presenti sventolano bandiere e cantano in coro Bella ciao. Ferdinandi è arrivata nel centro storico, dopo aver lasciato il suo comitato elettorale, ed è stata accompagnata in un giro privato all'interno di palazzo di Priori, la sede del Comune. (Il Messaggero Veneto)

Quello che si è visto in queste elezioni è che quando il centrosinistra si presenta unito è un’alternativa credibile alla destra. Una vittoria molto importante, grazie a una coalizione larghissima con dentro Azione, le forze della sinistra, di cui il Pd è stato il perno. (Civonline)