Ricette mediche solo digitali
Ricette mediche solo digitali di Marzio Bartoloni 13 novembre 2024 In manovra la norma sulle prescrizioni mediche che saranno solo in formato digitale, comprese le ricette “bianche”, quelle dei farmaci a carico dei cittadini. Questo non significa che sara’ vietato stamparle ma i medici le potranno generare solo digitalmente (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Un elenco lungo in cui trovano spazio il paracetamolo e la pillola anticoncezionale, oltre a cortisonici, diversi antibiotici e integratori, che nel complesso generano una spesa annuale per gli italiani attorno ai 3,5 miliardi di euro. (Panorama)
Ricette elettroniche a rischio caos (L'Eco di Bergamo)
Il sistema che gestisce le ricette elettroniche è andato in tilt anche in Puglia: in migliaia questa mattina sono rimasti senza farmaci creando caos nelle farmacie e costringendo i medici di base ad effettuare nuove prescrizioni. (quotidianodipuglia.it)
“Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (StatoQuotidiano.it)
Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. (Corriere della Sera)
La novità è contenuta nella manovra di bilancio ed entrerà in vigore appena sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Con tale misura la ricetta medica dematerializzata entra definitivamente a regime. (il Resto del Carlino)