Altri giorni roventi sulla Calabria, ma c'è la svolta. Aria fresca e temperature in calo: ecco la data

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

COSENZA – Cercasi aria fresca disperatamente! Siamo arrivati all’undicesimo giorno consecutivo di caldo rovente sulla Calabria. In queste ultime ore l’anticiclone nord-africano sta raggiungendo il suo picco di questa ondata, con temperature ovunque superiori ai 37/38 gradi e punte anche di 39-40 gradi nelle zone interne. La giornata più calda della settimana con tutta probabilità sarà domenica. Grave crisi idrica e forte siccità Al caldo intenso, che sta attanagliando buona parte dell’Italia, si aggiunge anche il fastidio dell’afa, che acuisce la sensazione di calore con l’umidità che rende il clima insopportabile anche di notte e soprattutto in città. (Quotidiano online)

Su altri media

Il grande caldo africano sembra essere davvero agli sgoccioli! Già da questo week-end l’intero promontorio africano mostrerà i primi segni di debolezza sul nord Italia, dove si intrufolerà una massa d’aria più instabile proveniente dalla Francia. (MeteoLive.it)

L'Italia si prepara a un altro weekend di caldo estremo, con temperature oltre i 35-37°C, ma arriveranno anche temporali con grandine, soprattutto nelle regioni settentrionali. Oggi sono 14 le città da bollino rosso per il caldo. (Sky Tg24 )

Il TRANSITO TEMPORALESCO previsto per il week-end dovrebbe imprimere una scossa verso il basso alle temperature, quantomeno sulle regioni settentrionali. Successivamente, all’inizio della settimana prossima, verranno introdotte correnti meno calde di matrice nord-occidentale che faranno calare le temperature e il disagio da caldo da nord a sud. (MeteoLive.it)

Meteo: improvviso stop caldo con crollo temperature in picchiata, la data

La situazione più critica per l’ozono è nella fascia a pedemontana, con livelli al di sopra del valore guida di 120 microgrammi per metro cubo. (TGR Lombardia)

Attualmente l'Italia è ancora avvolta da una soffocante cupola anticiclonica di origine africana, denominata Caronte, che trae la sua genesi direttamente dal cuore del deserto del Sahara. SITUAZIONE (iLMeteo.it)

Probabilmente il calo delle temperature si rivelerà meno ficcante del previsto, ma ci sarà modo di godere di un clima quanto meno più sopportabile. (Meteo Giornale)