Andrea Carlucci: «Per abbattere la CO2 percorriamo tutte le vie. L’auto elettrica non è l’unica soluzione»
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«Spero ci sia sensibilità politica per arrivare a questa conclusione. Tutti ormai hanno capito che i consumatori nel nostro continente non sono pronti per fare il salto». L’intervista al vicepresidente di Toyota Europe (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Un rapporto del California Air Resources Board (CARB) rivela che nel 2022 la California ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 2,4% rispetto all'anno precedente, con i veicoli elettrici che hanno giocato un ruolo chiave. (Tom's Hardware Italia)
Le città di tutto il mondo stanno sperimentando nuove soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas serra, promuovendo l’uso di mezzi di trasporto più ecologici. Ogni nuova tecnologia comporta un equilibrio complesso tra benefici e sfide. (VehicleCuE)
In Europa, infatti, gli attuali modelli BEV potrebbero ridurre le emissioni di gas serra nel ciclo vita del veicolo fino al 63% rispetto alle auto a benzina. E le proiezioni per il 2050 indicano che tale percentuale potrebbe alzarsi fino a quasi l’80%, ipotizzando continui progressi tecnologici e una significativa decarbonizzazione della rete. (SicurAUTO.it)
La neutralità tecnologica c'è già. Invocarla è solo la prova della mancanza di coraggio delle imprese e dei politici. La norma del Regolamento UE afferma che «a partire dal 2035, tutte le nuove auto in arrivo sul mercato devono essere a emissioni zero e non possono emettere CO2». (il Giornale)
Considerando che il cuore dell’auto green è la batteria, proviamo a calcolare quanto è inquinante produrne una e a capire se in questa transizione energetica alla fine il "gioco vale la candela". Sappiamo tutti che per la loro produzione, ricarica e smaltimento vengono rilasciati nell’ambiente anidride carbonica e altri gas serra dannosi per l’ambiente, visto che utilizziamo ancora tanta energia fossile. (Today.it)