Duello Google-Microsoft, le regole (utili) della Ue

Duello Google-Microsoft, le regole (utili) della Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La tanto bistrattata Europa diventa la destinataria di un reclamo di Google contro Microsoft. La tesi di Alphabet, la holding che controlla Google, è che la società di Seattle abbia messo in atto delle pratiche anti competitive tese a legare i suoi clienti nella piattaforma cloud Azure di proprietà di Microsoft appunto. Al di là di chi le autorità decideranno abbia ragione, trattandosi di due colossi è evidente che il duello sarà foriero di indicazioni per l’intero settore hi tech (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La società si appella alla Commissione europea: “Pratiche anti-concorrenziali, le licenze vincolano alcuni clienti di Windows Server all’utilizzo di Azure o a rincari del 400% per i competitor”. La replica di Microsoft: "Già risolti problemi simili in passato" (CorCom)

Continua la guerra nel mercato del cloud computing, in Europa. A scagliarsi contro Microsoft, questa volta, è Google. (Corriere della Sera)

Microsoft è accusata di penalizzare economicamente chi cerca di utilizzare il proprio software su piattaforme come Google Cloud e AWS, con un impatto negativo sulla competitività del mercato cloud europeo e sui clienti. (IlSoftware.it)

Google accusa Microsoft in Europa: impediscono ai loro clienti di usare il cloud della concorrenza

Il gigante di Mountain View chiede l'intervento diretto della Commissione Europea contro i sovrapprezzi applicati da Microsoft per le aziende che scelgano di usare Windows Server sui servizi cloud dei rivali (il Giornale)

Pubblicità (macitynet.it)

Il 24 settembre 2024, la divisione Cloud del colosso di Mountain View ha presentato un reclamo alla Commissione europea, accusando il rivale di Redmond di limitare la concorrenza, vincolando i clienti già acquisiti tramite altri prodotti a utilizzare la propria piattaforma cloud Azure. (L'HuffPost)