Ferrarotti, la Roma che amo e quella che vorrei

Per me, piemontese sradicato, errabondo e giramondo, che qualcuno ha avuto la poca rispettosa idea di definire il «piemontese errante», Roma è, e da anni resta, a dispetto della mia riluttanza, un segno significativo, un marchio probabilmente indelebile (…). La Roma che mi piace e di cui non potrò più fare a meno è quella che mi ha insegnato a errare stando fermo – la Roma che fa convivere Piazza Vittorio e Monti Parioli, il Rione Monti e Tor Pignattara (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Immagine da Facebook Aveva 98 anni. E' stato anche deputato (LAPRESSE)

Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce. È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana, professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (L'HuffPost)

ROMA – È morto a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti, fondatore della sociologia italiana, è stato anche deputato. Era professore emerito di Sociologia alla Sapienza di Roma. Era professore emerito di Sociologia alla Sapienza di Roma (Dire)

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Nato da una famiglia di medi proprietari terrieri a Palazzolo Vercell… Franco Ferrarotti è stato la sociologia italiana. (la Repubblica)

VERCELLI – E’ morto a 98 anni Franco Ferrarotti, professore emerito alla Sapienza, padre della sociologia in Italia. Nato a Palazzolo Vercellese nel 1926, Ferrarotti si laureò in Filosofia a Torino nel 1949. (Quotidiano Piemontese)

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di 98 anni. Insieme con il direttore della Tecnica lo avevamo incontrato alcuni mesi per una intervista (forse fra le ultime che il professore ha rilasciato). (Tecnica della Scuola)