Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo dopo un'esplosione

Più informazioni:
Ucraina Migranti

Ursa Major, una nave cargo russa, è affondata nel mar Mediterraneo in un tratto tra Spagna e Algeria. Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri del Cremlino, che ha aggiunto che al momento due membri dell’equipaggio composto da 16 persone sarebbero dispersi. A causare l'affondamento è stata un’esplosione nella sala macchine. La nave, costruita nel 2009, era gestita da Oboronlogistika, una società attiva nelle operazioni di costruzione militare del ministero della Difesa russo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A bordo 16 membri dell'equipaggio, tutti cittadini russi. Di questi 14 persone sono state portate in salvo al porto di Cartagena. (il Giornale)

Secondo la testimonianza dei membri dell'equipaggio della nave, il 23 dicembre 2024, alle 13.50 (ora di Mosca), si sono verificate tre esplosioni consecutive a tribordo, nella zona di poppa", afferma la società. (Liberoquotidiano.it)

Lo avrebbe riferito, all'agenzia di stampa statale Ria, Oboronlogistika, la società proprietaria della nave, impegnata nelle operazioni di costruzione di imbarcazioni militari per il ministero della Difesa russo. (La Stampa)

Nave cargo russa affondata nel Mediterraneo, ci sono dispersi

L’imbarcazione, da quanto si apprende, era diretta in Siria per portare via uomini e mezzi del contingente di Mosca schierato in difesa del regime di Assad . (Il Fatto Quotidiano)

Ancora da accertare le cause dell’esplosione, sembra che la nave fosse diretta in Siria per evacuare armi ed equipaggiamenti russi dopo la caduta del regime alleato di Assad. Ci sono due dispersi, i soccorritori spagnoli hanno tratto in salvo 14 dei 16 membri dell’equipaggio. (Virgilio Notizie)

“La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo dopo un’esplosione nella sala macchine. – La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nel Mar Mediterraneo: 14 dei 16 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo, mentre due risultano dispersi, ha affermato oggi il Centro per la gestione delle Crisi del Ministero degli Esteri russo. (Agenzia askanews)