Il Picasso ritrovato

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori. Ma anche una discarica può regalare sorprese. Da De André all’attualità con il Picasso ripescato da un rigattiere di Pompei in una discarica di Capri e rimasto appeso nel salotto di casa per sessant’anni senza sapere che fosse un’opera del maestro del cubismo. Cosa ci lascia in eredità questa incredibile storia? L’arte va salvaguardata sempre: quel rigattiere, persona semplice, ha salvato il dipinto al di là del suo valore. (IL GIORNO)

Su altre fonti

E non certo per prenotare un tavolo. Amici, parenti e conoscenti gli chiedono se è reale quanto riportano i notiziari online e i social media: è davvero un Picasso la tela trovata da suo padre in una discarica di Capri più di mezzo secolo fa e appesa in salotto di casa per altrettanto tempo? Anticipata dal Giorno, la notizia dell’autenticità dell’opera, confermata da una recente perizia di una nota grafologa milanese, gli cambierà la vita e non solo la giornata. (IL GIORNO)

A trovare l'opera è stato un rigattiere di Pompei, che all'inizio degli anni Sessanta stava sgomberando una cantina di una villa a Capri; in mezzo a tutti gli oggetti ha trovato una tela arrotolata, raffigurante una donna dal volto frammentato, asimmetrico; in alto a sinistra legge il nome "Picasso", ma all'epoca non gli ha detto nulla, per cui ha arrotolato di nuovo la tela e l'ha portata a casa sua. (corriereadriatico.it)

Leggi tutta la notizia La storia è quella di un rigattiere di Pompei che, nei primi anni '60, trovò una tela arrotolata mentre sgomberava la cantina di una... (Virgilio)

Rigattiere tiene quadro di Picasso a casa per 60 anni senza saperlo: lo scopre il figlio mentre fa i compiti, vale milioni di euro

Non immaginano che, quella stessa tela trovata in una cantina piena di polvere, potrebbe avere un valore milionario. Anni ’60, una vecchia tela trovata nella cantina impolverata di una villa, a Capri, ritrae il volto scomposto di una donna con i tratti estetici del cubismo (Il Fatto Quotidiano)

Qui, l’opera, che presenta la firma del capostipite del Cubismo nell’angolo in alto a sinistra, è rimasta per i decenni successivi, nonostante le rimostranze della moglie di Lo Rosso, per la quale era semplicemente «Orribile». (exibart.com)

La tela è stata portata negli anni Sessanta a casa propria dal rigattiere, che l’aveva trovata in una cantina di una villa di Capri. Un quadro che porta la firma del grande Pablo Picasso è stato appeso nel muro della casa di un rigattiere di Pompei per più di sessant’anni. (Tecnica della Scuola)