Disfida sulle origini di Cristoforo Colombo: "È nato in Spagna ed era ebreo sefardita"

Più informazioni:
Migranti

Statua di Cristoforo Colombo a Genova Colpo di scena. Cristoforo Colombo potrebbe essere stato un ebreo spagnolo. E non un genovese. L'intrigante scoperta emerge da un'indagine genetica durata 20 anni sui resti dell'esploratore. Perché intrigante? Perché, se così fosse, vorrebbe dire che Colombo apparterrebbe alla stessa comunità che il re Ferdinando e la regina Isabella espulsero dalla Spagna proprio nell'anno della scoperta dell'America. (il Giornale)

Su altre fonti

Ecco dove sarebbe nato, secondo lui, il navigatore (il Giornale)

La nazionalità di Cristoforo Colombo è uno degli argomenti più discussi e divisivi tra la comunità scientifica europea. Riconosciuto come italiano originario della Repubblica Marinara di Genova, la Spagna ha più volte dichiarato che, in realtà, Columbus fosse di origini iberiche. (Virgilio Notizie)

Genova. Nuovo Columbus Day, nuove speculazioni sul luogo di nascita di Cristoforo Colombo. A far discutere in queste ore è un documentario trasmesso ieri sera dalla tv pubblica spagnola Tve secondo cui il navigatore in realtà non era un genovese ma un ebreo sefardita originario di Valencia, della Catalogna o delle Balleari. (Genova24.it)

"Cristoforo Colombo era un ebreo sefardita spagnolo"

Cristoforo Colombo non era di Genova e neppure portoghese. Una ricerca dell'Università di Granada, iniziata più di 20 anni fa per cercare di determinare le sue radici, sostiene che lo scopritore dell'America non era italiano - l'ipotesi tradizionale della sua nascita sostenuta dalla maggior parte degli storici e dalla Reale Accademia di Storia di Spagna - ma che la sua nascita sarebbe da collocare nell'arco del Mediterraneo spagnolo o nelle Isole Baleari, territori che appartenevano alla Corona d'Aragona. (La Stampa)

Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (la Repubblica)

E’ quanto hanno affermato scienziati spagnoli, dopo aver analizzato il Dna del famoso esploratore. I risultati dell’indagine sono stati annunciati ieri sera durante il programma speciale «Dna di Colombo: la vera origine» trasmesso dall’emittente Rtve, in concomitanza con la festa nazionale che commemora l’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492. (Gazzetta del Sud)