Anche lo spazio veste Prada. Ecco le tute per tornare sulla Luna

Artemis 3, la missione lunare della Nasa prevista per la fine del 2026, sembra destinata a detenere più di un primato. Innanzitutto sarà il primo sbarco sul satellite con equipaggio dal 1972, dopo Apollo 17. Si raggiungerà per la prima volta anche il Polo Sud. Ad arrivare sulla Luna ci sarà anche una donna. Ancora, gli astronauti indosseranno tute spaziali "griffate". Axiom Space, startup texana del settore aerospaziale, ha svelato infatti ieri al MiCo di Milano, nella cornice del Congresso Internazionale di Astronautica, la tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit, realizzata insieme a Prada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Mai nessuno vi ha messo più piede dall'Apollo 11 nel 1969. Prada firma infatti la tuta spaziale che porterà la prima astronauta sulla Luna per la missione Artemis III della Nasa, grazie alla collaborazione stretta con Axiom Space (Il Giornale d'Italia)

"Siamo all'inizio di una nuova era". Ma si tratta di una nuova era anche per la moda perché per la prima volta una griffe, Prada, firma una tuta spaziale. Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU, il suo nome ), progettata in collaborazione con Axiom Space, sarà utilizzata per la missione Artemis III della Nasa, prevista a fine 2026. (Corriere della Sera)

"L’economia spaziale è già arrivata: questo è solo l’inizio", commenta Lorenzo Bertelli. (Il Fatto Quotidiano)

La Nasa veste Prada: il gruppo italiano realizza la tuta spaziale della missione Artemis 3

A Milano si sta svolgendo la Iac2024 (14-18 ottobre), la più importante conferenza sulle tecnologie spaziali del mondo. Persino Prada, proprio la casa di moda, durante un evento mediatico ha mostrato la sua nuova tuta spaziale AxEmu (Axiom Extravehicular Mobility Unit) per le escursioni sul suolo lunare, quella che sarà usata dagli astronauti che con la missione Artemis 3 riporteranno l’umanità sulla Luna. (Panorama)

Non solo è solo il Diavolo a vestire Prada. Il design della tuta Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), è stato svelato per la prima volta in occasione del Congresso Astronautico Internazionale a Milano (Adnkronos)

La Axiom Extravehicular Mobility Unit è stata presentata all'International Astronautical Congress di Milano; le due aziende hanno dichiarato che la tuta, la cui fase di sviluppo è quasi completa, è stata realizzata per resistere alle temperature estreme del polo sud lunare e sopportare per almeno due ore le temperature più fredde nelle regioni permanentemente in ombra. (la Repubblica)