L'economia, la speranza, Cecilia Sala. Mattarella celebra il "patriottismo reale" degli italiani

Guerre, scontri ideologici. “Faglie profonde attraversano le nostre società, le opinioni pubbliche sono lacerate”, ma insomma, dice Sergio Mattarella, c’è pure qualche luce, qualche buon motivo per essere ottimisti. In Italia, l’economia. “I dati dell’occupazione sono incoraggianti, anche se restano aree di precarietà e salari bassi. L’export registra dati positivi, il turismo esercita una notevole forza di attrazione”. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

“Se ci prepariamo, l’ansia diminuisce e ci sentiamo più sicuri. È un principio che mi guida in molte situazioni della vita. Per esempio, quando faccio un’escursione in montagna e il tempo cambia improvvisamente. (Il Giornale d'Italia)

Dall'angoscia per Cecilia Sala, detenuta in Iran, all'urgenza di pace in Ucraina e in Medio Oriente, dall'aumento delle spese militari necessarie dopo l'aggressione della Russia al ruolo centrale dei giovani, "grande risorsa del Paese. (Adnkronos)

Una sconfortante sproporzione". Otto volte di più di quanto stanziato alla recente Cop 29, a Baku, per contrastare il cambiamento climatico, esigenza, questa, vitale per l'umanità. (Tiscali Notizie)

Cecilia Sala, Gaza, femminicidi, Giulia Cecchettin e clima: il discorso di fine anno del Presidente Mattarella

"Stiamo vivendo ore di attesa per un tempo nuovo che viene e che speriamo sia migliore. Ore in cui cerchiamo la serenità: nelle comunità, nelle famiglie, nelle amicizie. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Resistono tuttavia aree di precarietà, di salari bassi, di lavoratori in cassintegrazione. Segno che il Paese esercita una forza di attrazione, che va anche al di là delle sue bellezze naturali, delle sue città d’arte, della sua cultura. (Civonline)

Nel consueto messaggio di fine anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto gli auguri agli italiani per il 2025, invocando la pace e ha ricordato le vittime di Gaza. (Fanpage.it)