L’influenza quest’anno colpisce anche il cervello?

Più informazioni:
Morti sul lavoro

C’è preoccupazione dopo le dichiarazioni dello pneumologo Bassetti che ha sostenuto che l‘influenza stagionale colpisca anche il cervello. Già diversi esperti avevano sottolineato come quella di quest’anno dovrebbe essere la più intensa degli ultimi dieci anni, con una stima di 15 milioni di italiani che alla fine ne saranno colpiti. Tecnicamente si chiama A-H3N2, comunemente chiamata australiana, un sottotipo del virus A dell’influenza. (Ok Salute e Benessere)

Su altre testate

Come riconoscere l’influenza australiana Nelle ultime settimane sono stati identificati in Italia i primi casi di influenza da virus H3N2, comunemente detta “influenza australiana” perché proprio in Australia, dove l’inverno si è appena concluso, è stato il virus stagionale predominante che ha causato oltre 15 milioni di contagi. (Start Magazine)

«Abbiamo già visto nell'altro emisfero, dove l'inverno arriva prima del nostro, che l'Australiana è una malattia molto seria con molti casi, più di 15 milioni e con molte ospedalizzazioni, quindi su questo dato evidentemente dobbiamo temere che anche in Italia ci sarà una forma influenzale particolarmente grave. (L'Unione Sarda.it)

Al Policlinico San Martino di Genova è stato registrato il primo ricovero per influenza H3N2, un sottotipo noto come «influenza australiana» e già dominante nell’emisfero Sud. A diffondere la notizia sui social è stato Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive dell’ospedale genovese. (Open)

Influenza Australiana, primi casi in Italia: ecco tutti i sintomi per riconoscerla

Sono più pesanti i sintomi sia a livello respiratorio sia polmonare, ma notizia è che il virus potrebbe colpire anche il cervello. La stagione dell’influenza è già partita, e secondo gli esperti sarà piuttosto pesante, i primi casi della cosiddetta “australiana” sono già segnalati in alcune regioni, come Lombardia, Piemonte e Lazio. (RTL 102.5)

A Genova è stato segnalato il primo caso di ricovero ospedaliero per l’influenza H3N2, nota come influenza australiana. Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive al Policlinico San Martino, ha confermato che “è stato ricoverato un paziente per una forma di H3N2“. (BlogSicilia.it)

ROMA. Viene comunemente chiamata influenza Australiana, ma è l’influenza di stagione del sottotipo H3N2 del ceppo A, più virulento del meno aggressivo sottotipo H1N1 che lo scorso anno ha dominato la stagione influenzale italiana. (isnews.it)