Pizzaballa tra i cristiani di Gaza: "Il mondo è con voi, che portate la luce di Cristo”
Roberto Cetera – Città del Vaticano “Tutto il mondo è con voi”, così stamattina il Patriarca di Gerusalemme cardinale Pierbattista Pizzaballa nella parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza alla piccola comunità cristiana della Striscia, da più di 14 mesi rifugiata nel compound parrocchiale. Erano le prime luci dell’alba quando il Patriarca ha lasciato Gerusalemme per poi entrare a Gaza, scortato dai soldati israeliani, attraverso il valico di Eretz. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altri media
Hamas ha affermato che la possibilità di raggiungere un accordo «è più vicina che mai se il nemico smette di porre nuove condizioni». Lo riporta il Times of Israel. (Corriere della Sera)
Lo ha ribadito il Papa all'Angelus. Quanta crudelta'". (Tiscali Notizie)
Il Pontefice ha fatto questi commenti alla fine della preghiera, che ha guidato dalla cappella di Casa Santa Marta a causa delle basse temperature e del raffreddore. Quanta crudeltà”. (Il Fatto Quotidiano)
Così Papa Francesco al termine dell’Angelus, questa volta recitato da Santa Marta invece di affacciarsi come di consueto dal Palazzo Apostolico su San Pietro, a causa del freddo di questi giorni e alcuni sintomi di un raffreddore del Pontefice. (SardiniaPost)
La visita del Patriarca all'enclave in cui, prima della guerra, risiedevano mille cristiani, è una tradizione, interrotta l'anno scorso per la crisi. Alla fine ce l'ha fatta. Il cardinale Pierbattista Pizzaballa è potuto entrare a Gaza City questa domenica mattina e recarsi nella parrocchia cattolica della Sacra Famiglia - l'unica della Striscia - dove ha presieduto la Messa nell'ultima domenica di Avvento prima di Natale. (Avvenire)
– “E con dolore penso a Gaza. Roma, 22 dic. (Agenzia askanews)