Coronavirus – A Genova arrivano i droni contro i “furbetti della passeggiata” – VIDEO

In caso di guasti o problemi tecnici, i velivoli potrebbero precipitare causando danni e persino ferendo persone anche gravemente.

In questo caso – si domandano i Cittadini – chi avrebbe la responsabilità di aver usato aeromobili normalmente proibiti e chi sarebbe legalmente perseguibile in caso di incidenti mortali?

I voli dei droni scopriranno anche eventuali raduni – vietatissimi – o assembramenti di persone e la polizia locale, sempre nelle vicinanze dei sorvoli, potrà intervenire con sanzioni che, da oggi, possono arrivare a 3mila euro. (Liguria Oggi)

Ne parlano anche altri media

Con loro: 3 operatori della JPDroni che hanno indirizzato il loro quadricottero secondo le indicazioni della Polizia Locale. Visto il buon esito del test, la sorveglianza del rispetto del decreto e delle ordinanze tramite droni e pattuglie di polizia locale sarà ripetuta nel fine settimana. (Bizjournal.it - Liguria)

A Genova, il sindaco Marco Bucci ha autorizzato l'uso di "droni poliziotto" per individuare dal cielo i furbetti della passeggiata. “In questi giorni - scrive su Facebook Bucci - la polizia locale ha iniziato a controllare il territorio comunale anche con l’utilizzo di droni per far rispettare le disposizioni previste nei recenti Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. (Adnkronos)

Il Comune di Genova punta moltissimo sull'innovazione e questo tipo di intervento è una risposta immediata e positiva alle esigenze di sicurezza sanitaria. Visto il buon esito del test, la sorveglianza del rispetto del decreto e delle ordinanze tramite droni e pattuglie di polizia locale sarà ripetuta nel fine settimana. (Telenord)

Si tratta di una misura della Polizia Locale e del Comune di Genova, resa possibile dalla collaborazione con JPDroni, azienda genovese del settore. Oggi si è svolta la prima operazione-test che ha puntato l'obiettivo della telecamera del drone su due delle zone più soggette ad assembramenti nonostante i divieti, ovvero le alture del Righi e la passeggiata a mare di Nervi. (La Repubblica)

A disposizione dei cittadini che ne hanno bisogno, nelle diverse aree del Comune di Genova, sono stati attivati quattro numeri di telefono a cui rivolgersi per avere aiuto. Sestri Ponente 0106044205. Sampierdarena 0104699173. (Genova24.it)

Al via il controllo del territorio con i droni nel Comune di Genova per fare rispettare le norme del decreto Conte sull’emergenza coronavirus e quelle delle ordinanze regionale e comunale emanate dal governatore Giovanni Toti e dal sindaco Marco Bucci. (Liguria Notizie)